Patente di guida: oltre 25 mila rinnovi con la nuova procedura
Oltre 25 mila rinnovi nei primi 20 giorni. In particolare 25.518 dal 9 gennaio, data in cui è entrata in vigore la nuova procedura di rinnovo della patente. E’ solo uno dei dati forniti oggi a Roma dal sottosegretario ai Trasporti Erasmo D’Angelis che, insieme al direttore della Motorizzazione Maurizio Vitelli, ha presentato le strutture della “Fabbrica della Patente”, dove nasce e viene spedito a casa dei cittadini il nuovo documento di guida digitale.
Sono circa 5 milioni su 37,5 totali gli automobilisti italiani che hanno la patente in scadenza nel 2014 – precisa una nota del ministero dei Trasporti – e quindi saranno interessati dalle nuove procedure di rinnovo. Le nuove modalità, che a breve sostituiranno completamente la vecchia procedura, si basano sulla trasmissione digitale dei dati (foto, firma, certificato di idoneità del cittadino) alla Motorizzazione da parte del medico, via il vecchio bollino adesivo e nuova patente che arriva direttamente a casa al massimo entro 7 giorni. In queste prime settimane – spiegano dal ministero – il nuovo documento di guida è arrivato al destinatario in 3 giorni lavorativi. Il nuovo modello plastificato Card, in linea con le normative europee, prevede novità anche sul retro con 15 categorie di patenti e non più 9, senza le due caselle per mettere le fustelle del cambio di residenza e del rinnovo. Per rinnovare la patente si pagano 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica e della foto tessera, e 6,86 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale.
“Uno dei tasselli fondamentali del grande lavoro di riorganizzazione della Motorizzazione – spiega D’Angelis – è la nuova patente digitale che sta riscuotendo un vero successo per la velocità e l’efficacia delle nuove procedure. Dal 1 gennaio ad oggi sono state consegnate 133.402 patenti, di cui 25.518 rinnovi con il nuovo sistema e la storica procedura ora andrà in pensione sostituita dalla trasmissione digitale dei dati e dall’arrivo a casa al massimo entro 7 giorni. Entro pochi anni, l’intero parco patenti sarà sostituito con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, stampato con modalità laser, criteri antifalsificazione e maggiore facilità di sostituzione in caso di smarrimento”.
