Ibe 2018: ecco le novità in mostra al salone internazionale degli autobus di Rimini

giovedì 25 ottobre 2018 13:41:35

Tante le novità alla fiera internazionale dedicata al mondo degli autobus, organizzata da Italian Exhibition Group. Ibe 2018, in programma alla fiera di Rimini fino a domani 26 ottobre, è la vetrina fieristica per presentare prodotti e tecnologie in anteprima.

La tecnologia la fa da padrone anche in questo settore. Presentata alla fiera una nuova App per la sicurezza del trasporto viaggiatori, che consente di monitorare lo stato di guida dell’autista, lo stato del veicolo e l’andamento in tempo reale del viaggio, nonché la conformità del conducente alle normative europee su tempi di guida e riposo degli autisti.

Grande curiosità per il simulatore di guida virtuale, che consente di sperimentare in 3D l’esperienza on the road. Tecnologia che consente di mantenere le mani libere mentre si lavora e contemporaneamente ricevere dati, video e informazioni utili per l’attività che si sta svolgendo, senza dover utilizzare il telefono o tornare al pc. 

Esposto a IBE anche il primo minibus elettrico per il sightseeing che offre un sistema integrato di audio e video guida, che supporta la spiegazione di monumenti cittadini facilitandone l’individuazione. Grande attenzione poi all’elettromobilità, con l’esposizione di tanti veicoli innovativi a zero emissione.

In programma anche eventi formativi. Tra i focus più importanti quello dedicato alla disabilità, promosso sa ASSTRA. Presentato nell’ambito dell’incontro l’accordo con Fand e Fish per la formazione del personale sui diritti dei viaggiatori con disabilità e sulle soluzioni per l’accessibilità dei servizi per i passeggeri a ridotta mobilità.

L’associazione ANAV ha poi promosso un seminario sul Welfare aziendale, ossia la gestione integrata dell’insieme di tutte le iniziative e servizi che le aziende mettono in atto per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e dei loro famigliari nei campi più vari, dall’assistenza sanitaria alla necessità di cura dei figli, dall’accesso al credito, al tempo libero.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Presentato a IBE studio ANAV-Traspol sulla crisi del trasporto commerciale con autobus: fatturato ridotto del 72%

Oggi a Rimini, nel contesto di IBE International Bus Expo, è stato presentato il convegno organizzato dall’ANAV “Il trasporto commerciale con autobus ai tempi del Covid-19”....

Nuovo design e nuova UX per Trasporti-Italia

Trasporti-Italia.com rinnova la sua veste grafica e si presenta con un nuovo sito web ancora più focalizzato sulle esigenze dei lettori.  La nuova user experience è orientata alla...

Calabria: il Freccia Argento Sibari-Napoli prorogato fino a dicembre

La Regione Calabria ha ottenuto di prolungare il servizio di collegamento del Freccia Argento tra Sibari e Napoli connesso all’alta velocità Roma-Napoli fino al prossimo 31 dicembre. La...