Tratta Genova-Milano: arriva l’autobus no-stop per i pendolari
Due coppie di autobus effettueranno il tragitto dal lunedì al venerdì. Gli orari saranno allineati a quelli dei quattro treni Intercity più utilizzati da chi si sposta per lavoro.
Una nuova opzione di mobilità è stata messa a disposizione dei pendolari che viaggiano quotidianamente tra Genova e Milano.
Per fronteggiare gli inevitabili disagi legati a importanti lavori sulla linea ferroviaria, è stato infatti attivato un servizio TPL aggiuntivo con autobus no-stop. Questo è quanto ottenuto dalla Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e i comitati pendolari.
L’Assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola, ha definito l’attivazione di questo servizio come una “vittoria”, sottolineando l’impegno congiunto nel raccogliere le segnalazioni degli utenti e ottenere dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), tramite Trenitalia, questo “fondamentale servizio extra“.
Contestualmente all’attivazione dei bus, la Regione Liguria ha sollecitato Ferrovie dello Stato affinché i ritardi dei treni che percorreranno le rotte alternative durante i lavori siano contenuti entro i trenta minuti.
Autobus no-stop Genova-Milano: i lavori sulla tratta ferroviaria
I lavori che interessano la tratta ferroviaria tra il capoluogo ligure e quello lombardo si concentrano sullo svincolo del ponte sul Po’, in prossimità di Bressana Bottarone, e richiederanno la chiusura completa della linea ferroviaria tra il 21 luglio e il 29 agosto.
Durante questo periodo, i treni regionali modificheranno il loro percorso, passando per Mortara, mentre i convogli a lunga percorrenza saranno deviati via Piacenza; modifiche che comporteranno un allungamento dei tempi di viaggio.
Orari in coincidenza con gli Intercity più frequentati dai pendolari
Per mitigare tali disagi, saranno operative due coppie di autobus aggiuntivi dal 21 luglio al 29 agosto, attivi dal lunedì al venerdì.
Partenze dei bus no-stop da Genova Piazza Principe e Milano Centrale
Più nel dettaglio, questi bus sono stati programmati in modo da coincidere con gli orari dei treni Intercity maggiormente frequentati dai pendolari, in particolare:
- Intercity 652 Genova Piazza Principe – Milano Centrale partenza bus alle 6:29 con arretramento a Genova Brignole e arrivo alle 9:10;
- Intercity 653 Genova Piazza Principe – Milano Centrale partenza bus alle 7:19 e arrivo alle 9:45;
- Intercity 675 Milano Centrale- Genova Piazza Principe partenza bus alle 16:50 e arrivo alle 19:20;
- Intercity 679 Milano Centrale – Genova Piazza Principe partenza bus alle 17:45 e arrivo con prolungamento a Genova Brignole alle 20:28.
Potrebbe interessarti anche: Bonus trasporti neomamme, ecco dove: tutti gli incentivi TPL attivi in Italia