ATAC Roma, aumenta il costo dei biglietti: cosa cambia a partire dal 1° luglio
A partire dal 1° luglio di quest’anno, i costi di alcune tipologie di titoli di viaggio del sistema di trasporto pubblico (TPL) Metrebus a Roma subiranno un incremento.
Il prezzo resterà invariato per le singole corse. Il biglietto singolo per bus e metro continuerà infatti a costare 1,50 euro.
A cambiare, invece, saranno i titoli da 24, 48, 72 ore e quelli settimanali. Ecco cosa cambia.
Autobus e metro ATAC: aumentano i prezzi dei biglietti
L’aumento tariffario dei titoli di viaggio di autobus e metro a Roma è stato approvato dalla Regione Lazio con la deliberazione 91 del 20 febbraio 2025, intitolata “Aggiornamento tariffario dei titoli di viaggio “Metrebus ROMA” e “Metrebus LAZIO”‘.
L’aumento dei prezzi riguarderà, nello specifico, i biglietti giornalieri, plurigiornalieri e settimanali del circuito Metrebus, il sistema integrato (gestito da Atac, Cotral e Trenitalia), che permette di utilizzare lo stesso biglietto per viaggiare su diversi mezzi di trasporto pubblico (bus, tram, filobus, metropolitana, ferrovie regionali e Cotral), all’interno delle zone indicate al momento dell’acquisto.
Come accennato sopra, al contrario, il biglietto singolo BIT (Biglietto Integrato a Tempo) manterrà il suo prezzo attuale di 1,50 euro. Questa decisione è stata presa dalla Regione Lazio, nonostante una proposta iniziale del Comune di Roma di portarlo a 2 euro.
Non sono inoltre previsti rincari anche per gli abbonamenti mensili e annuali di ATAC.
Le nuove tariffe
Di seguito, un riepilogo delle modifiche di prezzo per i biglietti interessati dal rincaro:
- Biglietto Roma 24H: questo biglietto giornaliero, valido per un’intera giornata nel territorio romano, vedrà il suo costo passare da 7 euro a 8,50 euro, per un aumento di 1,50 euro.
- Biglietto Roma 48H: il prezzo di questo titolo di viaggio, valido per due intere giornate, passerà da 12,50 euro a 15 euro, registrando un aumento di 2,50 euro.
- Biglietto Roma 72H: il costo di questo biglietto, utilizzabile per tre giorni, sarà ora di 22 euro, rispetto ai precedenti 18 euro, per un incremento di 4 euro.
- Biglietto CIS (Carta Integrata Settimanale) 7 giorni: il biglietto settimanale ha subito l’incremento più significativo. Il suo prezzo è aumentato di 5 euro, passando da 24 euro a 29 euro.
Validità dei biglietti acquistati in precedenza
Per chi avesse già acquistato dei titoli di viaggio con le vecchie tariffe, è importante sapere che questi potranno essere utilizzati fino a venerdì 31 ottobre di quest’anno.
Questa disposizione si applica sia ai biglietti in formato cartaceo che a quelli elettronici o digitali.
A partire dal 1° novembre, invece, sarà possibile utilizzare solo i nuovi titoli con le tariffe aggiornate.
Potrebbe interessarti anche: Autobus e turismo: AN.BTI e il futuro green dei viaggi in Italia