Unrae, Roberto Pietrantonio è il nuovo presidente per il triennio 2025-2028
L’Assemblea Generale dei soci ha visto anche la ratifica di cinque nuovi ingressi, consolidando ulteriormente la struttura associativa (oggi 46 membri).
Durante l’Assemblea Generale, Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, ha eletto Roberto Pietrantonio nuovo presidente per il triennio 2025-2028, rinnovando gli organi direttivi e accogliendo cinque nuove aziende associate.
Alla presidenza della sezione Veicoli Industriali è stato rieletto Paolo Starace mentre il predecessore di Pietrantonio, Michele Crisci, è stato nominato Andrea Cardinali per il suo prezioso contributo all’associazione.
Roberto Pietrantonio nuovo presidente Unrae per il 2025-2028
Roberto Pietrantonio è il 12° Presidente di Unrae per il triennio 2025-2028. Pietrantonio ha accolto l’incarico, sottolineando le linee strategiche da adottare per orientare l’associazione verso una “modernità efficace” e onorare l’eredità dei suoi 75 anni.
“Il mio impegno sarà volto a promuovere una comunicazione attuale e trasparente e consolidare il ruolo dell’associazione come interlocutore autorevole nel settore automotive, mantenendo sempre alta la qualità delle analisi e delle proposte che porteremo avanti nel segno della compattezza istituzionale.”, ha precisato.
Ingegnere napoletano, Pietrantoni vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore automotive.
La sua carriera è iniziata nel gruppo Fiat (oggi Stellantis) mentre nel 2003, è entrato in Mazda Motor Italia, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino a diventare amministratore delegato nel 2016.
All’interno di Unrae, Pietrantonio fa parte del Consiglio Direttivo dal 2016, con una presenza attiva e continuativa dal 2020.
Unrae conta oggi 46 membri: i nuovi ingressi
L’Assemblea Generale ha visto anche la ratifica dell’adesione di cinque nuove aziende all’interno della struttura associativa (oggi 46 soci).
Le nuove entrate sono: BYD, China Car Company, Omoda & Jaecoo, Rossocorsa e SCHMITZ Cargobull.
Celebrazioni del 75° anniversario e borse di studio Unrae
Nella stessa giornata dell’assemblea, si sono tenute le celebrazioni per il 75° anniversario dalla costituzione di Unrae, in una cerimonia presso l’Ara Pacis a Roma.
In questa occasione, il nuovo Presidente Roberto Pietrantonio, il Presidente uscente Michele Crisci e il Direttore Generale dell’Associazione hanno consegnato le borse di studio del bando 2024 a cinque giovani neolaureati per le loro migliori tesi di laurea in marketing automobilistico.
I vincitori della 24° edizione sono Jacopo Nicolaj (Tesi: Veicoli a guida autonoma e responsabilità penale); Riccardo Oliva (Tesi: Technological trajectories in the automotive industry: a patent data analysis); Stefano Pomarico (Tesi: La nuova era della decarbonizzazione: analisi di una transizione energetica carbon neutral. Il caso MAN Truck & Bus Italia Spa); Melissa Ripa (Tesi: Alleanza strategica tra produttore e retailer nell’industria automobilistica: il rapporto tra BMW e Activa S.p.A); Martina Rizzotto (Tesi: Innovazione strategica e sostenibilità nell’industria automobilistica: il ruolo dei brevetti nella protezione del vantaggio competitivo).
Potrebbe interessarti anche: Nuova Micra elettrica 2025, torna l’icona di Nissan