Trasporti Italia, notizie su trasporti, logistica e mobilità
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
Cerca nel sito
Formula SAE Italy, Anfia, gli atenei scendono in pista a Parma dal 4 all’8 settembre 2024
AUTO

Formula SAE Italy, Anfia, gli atenei scendono in pista a Parma dal 4 all’8 settembre 2024

La sida sportiva all’insegna del team working vede coinvolti 1600 studenti universitari delle facoltà di ingegneria provenienti da 19 paesi

Veronica Concilio
3 Settembre 2024

Sta per partire la  XIX edizione di Formula SAE Italy, l’evento educational in programma dal 4 all’8 settembre che vede coinvolti gli studenti universitari delle facoltà di ingegneria worldwide in una sfida tecnico-sportiva internazionale. La manifestazione, organizzata da ANFIA, si svolgerà presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari, Parma, dove si riuniranno  circa 1.600 studenti provenienti da 19 diversi Paesi e 63 diversi atenei in rappresentanza di 67 team universitari – di cui 52 dell’Unione europea e 15 extra-UE.

La cerimonia d’apertura della kermesse è in programma mercoledì 4 settembre alle 21.00 sul rettilineo della pista. Dopo i saluti di benvenuto ai team, la cerimonia vedrà la partecipazione del Presidente del Gruppo Componenti ANFIA e Vice Presidente di ANFIA Marco Stella e di Pierpaolo Biffali, Head of PPE di Iveco Group. Sono 21 i team italiani, provenienti da 18 diversi atenei.

Le vetture che parteciperanno al Formula SAE Italy

Quattro le classi di partecipazione: la più numerosa è quella delle vetture elettriche (Classe 1EV), con 34 team partecipanti. Seguono la classe delle vetture a combustione interna (Classe 1CV) con 19 team – 2 dei quali con vetture ibride non plug-in – la classe driverless (Classe 1DV) con 9 team – sia con vetture elettriche che con vetture a combustione – e con le auto sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici, e infine la Classe 3 (presentazione del progetto, senza prototipo), con 5 team. Novità di quest’anno, la doppia classe di partecipazione 1DV + 1EV, in cui rientrano 2 dei 9 team della classe 1DV.

Le prove di Formula SAE Italy per gli studenti

Formula SAE nasce nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE) e prevede che gli studenti partecipanti si misurino nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista. Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – Design Event, Business Presentation Event e Cost Event – e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance; per la Classe 1D la prova di Endurance è sostituita dalla prova di Trackdrive).

Un evento Educational 

L’obiettivo di Formula Sae Italy  è sviluppare le capacità maturate dai ragazzi in termini di conoscenze ingegneristiche, impegno, organizzazione e rispetto delle tempistiche, coordinamento della progettazione e presentazione del prodotto. Si tratta di un evento educational in cui i ragazzi possono apprendere le dinamiche del lavoro in team, con regole precise e scadenze da rispettare, ed essere messi alla prova sulle reali fasi costruttive e progettuali del prototipo.

La manifestazione terminerà la sera di domenica 8 settembre con una cerimonia di chiusura  a cui parteciperanno tutti i ragazzi e durante la quale saranno premiati i vincitori. Sono previsti riconoscimenti per numerose categorie, suddivise per classi (Combustion, Electric, Driverless, 1EV + 1DV o progetti senza prototipo) e per tipo di test.

Quest’anno ANFIA assegnerà il premio Best social networker on FSAE Italy 2024 App allo studente più attivo sull’app FSAE Italy 2024, novità introdotta per facilitare il matchmaking, a fini di recruitment, tra studenti universitari partecipanti alla manifestazione e referenti delle aziende sponsor e partner dell’evento, oltre che per favorire il networking tra referenti delle aziende sponsor e partner.

I premi ed i riconoscimenti

Tra i premi speciali assegnati dagli sponsor, quello per la migliore vettura realizzata con efficienza di costi, offerto da Dallara e i premi conferiti da Ferrari S.p.A. ai team delle Classi 1CV e 1EV primi classificati nella prova dinamica di Endurance & Efficiency. FEV eXaV offrirà il premio “Innovative Strategies for e-PWT System Control”, mentre Geico assegnerà il premio “Top Coating Award” al team che presenterà la scocca con la miglior finitura della superficie in termini di qualità e innovazione. Magna offrirà il premio “The Most Digital Engineering” e Marelli premierà il team che sarà riuscito a bilanciare meglio le prestazioni competitive con pratiche sostenibili e inclusive di impatto.

Podium Advanced Technologies assegnerà il “Podium Advanced Technologies Best Battery Award” come riconoscimento al team che avrà sviluppato il sistema batteria più innovativo nel rispetto di tutti i requisiti e i vincoli del progetto. Infine, SKF offrirà il premio “Sustainability at 360 degrees: stay tuned, embrace the change” premiando l’aderenza del team vincitore ad una serie di principi in ambito ESG, mentre Teoresi Group assegnerà un premio al team con il miglior processo di sviluppo dell’elettronica (controlli, metodi e architetture
innovativi).

Le aziende partecipanti 

In rappresentanza del main sponsor Iveco Group ci saranno i brand FPT Industrial e IVECO. FPT Industrial, marchio dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation, esporrà in autodromo il motore F1C NG, l’unico propulsore a gas naturale per veicoli commerciali leggeri e minibus, e i due assali elettrici eAX 300-F, anteriore a motore singolo da oltre 300 kW, e eAX 600-R, posteriore a doppio motore da oltre 600kW, sviluppati congiuntamente da FPT Industrial e Maserati per la nuova Maserati Gran Turismo Folgore 100% elettrica.

ASK Industries presenterà una Pagani Huayra Roadster BC, equipaggiata con il sistema audio ASK a nove canali con altoparlanti e amplificatori di altissimo livello. Questo sistema audio si distingue per le soluzioni avanzate di elaborazione del segnale.  Dallara, infine, esporrà una Dallara stradale all’interno del proprio box in autodromo.

Inoltre, parteciperanno al Track Show (venerdì 6/09 dalle 14.00 alle 14.30), correndo insieme in pista, un’Abarth 695 biposto, un’Alfa Romeo Giulia GTA e una Dallara Stradale, disponibili per hotlap con driver.

Dove acquistare i biglietti per la Formula SAE Italy

L’evento prevedrà anche iniziative collaterali e momenti di intrattenimento pensati per gli studenti, come il Welcome pasta party di mercoledì 4 settembre nella Varano de’ Melegari party area, con una degustazione di primi piatti offerti da ANFIA.

La manifestazione è aperta al pubblico dei visitatori in tutte e cinque le giornate. I biglietti sono acquistabili sia online sia presso l’autodromo durante la Formula SAE Italy, alla Registration Area. Tra le varie opzioni, anche la visita guidata con guida in italiano o in inglese nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.
Ogni ulteriore informazione è reperibile sul sito dell’iniziativa www.formula-ata.it, dove è possibile trovare il programma completo , l’elenco dei partecipanti e tutti i dettagli della manifestazione.

  • anfia
  • auto

Continua a leggere

Mercato autobus italiano in crescita: + 54,1% ad aprile 2026
AUTOBUS
Mercato autobus italiano in crescita: + 54,1% ad aprile 2026
TPL e bus turistici guidano la corsa; frenano minibus e scuolabus. Balzo della sostenibilità: i mezzi a trazione alternativa sono…
Veicoli industriali: immatricolazioni in aumento nel 2026, traina il trasporto merci
CAMION
Veicoli industriali: immatricolazioni in aumento nel 2026, traina il trasporto merci
Il settore resta esposto all’incertezza sugli incentivi e sulla normativa
Mercato autobus italiano in crescita: +84,6% a febbraio 2026
AUTOBUS
Mercato autobus italiano in crescita: +84,6% a febbraio 2026
Traina il TPL (104%). Exploit dell'idrogeno con 73 immatricolazioni mentre elettrici e ibridi raggiungono il 27,4% del mercato
Ricambi camion, ecco quali guidano le vendite
LOGISTICA
Ricambi camion, ecco quali guidano le vendite
I dati del Barometro Aftermarket Truck elaborato da ANFIA
ANFIA, Ranieri Niccoli nuovo presidente del Gruppo Costruttori
AUTO
ANFIA, Ranieri Niccoli nuovo presidente del Gruppo Costruttori
L’automotive ha un ruolo strategico per l’Italia e per l’Europa
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

In AUTO

Sbloccato il decreto automotive da 1,3 miliardi: incentivi per scooter, furgoni, elettrico e noleggio sociale
AUTO
Sbloccato il decreto automotive da 1,3 miliardi: incentivi per scooter, furgoni, elettrico e noleggio sociale
Per accelerare anche il rinnovo del parco circolante dei mezzi commerciali
25 Maggio 2026
  • mimit
  • auto
  • decreto automotive
  • incentivi
Smart #2: foto e caratteristiche della nuova erede della Fortwo (video)
AUTO
Smart #2: foto e caratteristiche della nuova erede della Fortwo (video)
Autonomia fino a circa 300 km e ricarica rapida dal 10% all’80% in meno di 20 minuti
22 Aprile 2026
  • smart
  • Smart Concept #2
  • Smart Concept
  • mercedes
  • auto
  • auto elettrica
Federauto, crisi automotive: un nuovo patto tra costruttori e concessionari
AUTO
Federauto, crisi automotive: un nuovo patto tra costruttori e concessionari
Regole comuni, neutralità tecnologica e nuova fiscalità per rilanciare il settore automotive
14 Aprile 2026
  • auto
  • automotive
  • federauto
  • mezzi pesanti
  • camion
Auto, mercato europeo fermo e Cina in crescita: l’allarme dal FORUMAutoMotive
AUTO
Auto, mercato europeo fermo e Cina in crescita: l’allarme dal FORUMAutoMotive
L’allarme della filiera su costi, domanda e competitività
24 Marzo 2026
  • auto
  • automotive
  • FORUMAutoMotive
Punti di ricarica elettrica: Telepass integra in app 1.000 nuove colonnine Repower
MOBILITÀ
Punti di ricarica elettrica: Telepass integra in app 1.000 nuove colonnine Repower
Oltre 56.000 punti di ricarica elettrica accessibili tramite App Telepass in tutta Italia
25 Febbraio 2026
  • punti ricarica
  • colonnine di ricarica
  • colonnine elettriche
  • ricarica elettrica
  • stazioni di ricarica
  • stazioni ricarica
  • telepass
  • Repower
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
1
Trasporti Italia, notizie su trasporti, logistica e mobilità
  • Redazione
  • Contatti
  • Codice etico e di comportamento
  • Il widget di Trasporti-Italia
  • Politica editoriale e Best practice

Copyright © 2014 Trasporti-Italia, il portale italiano dei trasporti e della logistica. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma (n. 47 del 10 marzo 2014).

Direttore Responsabile Veronica Concilio.

Edita da Officina Telematica, via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma - P.Iva 05174190651.


Le immagini utilizzate provengono da banche dati freeware,
sono state inviate dagli uffici stampa con autorizzazioni alla pubblicazione o appartengono all’editore.

Privacy Policy Cookie Policy P.Iva 05174190651
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai a questo indirizzo una mail di conferma con un link da cliccare
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata