Fondazione Ania: la nuova campagna per la sicurezza stradale
Sarà on air fino a marzo la nuova campagna della Fodazione Ania per la Sicurezza Stradale. Si chiama “Non spegnere la luce” ed è accompagnata dal “Pensaci”, che era stato il segno distintivo del 2012. E’ stata rinnovata anche nel 2013 la collaborazione con Oliviero Toscani, il quale ha ideato la campagna richiamando ai valori della vita messi a rischio sulle strade.
Lo spot video, che ha una durata di 20 secondi, è stato realizzato in sei differenti versioni, che hanno il medesimo filo conduttore. Ad un audio di forte impatto, caratterizzato dai suoni tipici delle emergenze che seguono ad un incidente stradale, con sirene e voci concitate di soccorritori che vengono sovrastate dal “bip” di un rilevatore di battito cardiaco, si sovrappongono fotogrammi che scorrono velocissimi sullo schermo. Si tratta di immagini di vita reale. Il buio che arriva con l’interruzione del battito cardiaco è spezzato dalla scritta «Non spegnere la luce» e da una voce fuori campo che ricorda i 3.653 morti registrati sulle strade italiane nell’ultimo anno.
Oltre che in televisione, la campagna verrà lanciata su radio, carta stampata, grandi affissioni e internet, con un’alternanza continua tra i vari mezzi. Fino alla fine dell’anno si proseguirà con passaggi in radio e sui principali quotidiani nazionali. Uno schema che sarà ripetuto anche nel mese di febbraio, mentre a gennaio la campagna sarà presente nel circuito delle grandi affissioni delle principali città italiane.
