Al Salone di Ginevra 2019 #rooflove, l'hardtop secondo Smart

mercoledì 6 marzo 2019 12:21:33

smart forease+ verrà presentata al Salone di Ginevra 2019 dal 7 al 17 marzo: compatta e dinamica come il modello precedente, offre in più il vantaggio del tetto, per affrontare ogni condizione atmosferica.
smart forease+ rappresenta l’essenza del marchio smart. Ecofiendly e al tempo stesso dinamica, smart forease+ condivide idee e soluzioni del modello che l'ha preceduta e che ha festeggiato il suo debutto al Salone dell'Automobile di Parigi nel 2018.

smart forease+ è l'evoluzione di quest'idea minimalista, ma con un vantaggio estetico e funzionale in più. La capote in tessuto, piatta e allungata fino alla parte posteriore, fa di questa showcar un'auto cosmopolita, con gli elementi tipici di una speedster. Il tetto, ancorato verso il basso, si tende all'estremo fino alla coda, sopra le due caratteristiche cupole. È un elemento di contrasto che mostra cosa intendano i designer per #rooflove: uno stile completamente nuovo.

La speciale struttura dell’hardtop rivela una grande cura dei dettagli. Un guscio rigido in materiale sintetico leggero e resistente, rivestito con una copertura in tessuto, riunisce in sé numerosi vantaggi. È leggero, ma anche adatto a tutte le stagioni e resistente. Il tetto è removibile e si aggancia in due “tagli” sulla coda che recano la scritta “+ push”, un riferimento alla denominazione del modello.

"smart forease+ è una rappresentazione stilistica che esprime lo spirito del brand: individuale, essenziale e sostenibile. Questa showcar è un'altra chiara espressione delle qualità tipiche di smart, perché è cool e urbana - afferma Katrin Adt, responsabile di smart".
"smart forease+ proietta la sua tecnica e il suo design intelligenti in pura carica emozionale: #rooflove - ha dichiarato Gorden Wagener, Head of Design di Daimler AG -. Dinamica, anticonvenzionale e sicura di sé: smart forease+ è una moderna dichiarazione di urbanità."

L'eliminazione di qualsiasi tipo di finestrino laterale e la coda aperta, unite al parabrezza più corto, assicurano un piacere di guida autentico. I designer sottolineano la forte carica emozionale e il particolare piacere di guida della showcar con numerose altre caratteristiche. Con la sua lunga “ducktail”, che ricorda una coda d'anatra, la linea delle spalle modellata e la parte dei finestrini piatta, la showcar trasmette agilità anche da ferma. L'aletta parasole sopra il parabrezza corto fa apparire la linea della fiancata ancora più ribassata. Oltre ad avere un effetto visivo, è anche un tributo alle showcar che l'hanno preceduta, come smart forstars (2012) e smart fourjoy (2013).

Diversamente dalle luci precedenti, alle quali si sono ispirate, le luci anteriori non si nascondono più sotto un vetro. A bordo di smart forease+ dispongono di tre elementi LED che conferiscono alla vettura una fisionomia inconfondibile. La forma multidimensionale della mascherina dei fari sottolinea ulteriormente l'effetto scultoreo delle luci.
Altro elemento tecnico ed estetico di spicco della showcar sono le luci posteriori. Nella geometria romboidale ripresa dal modello di serie, vari elementi a LED amplificano l'effetto del profilo del faro, assicurando una particolare profondità delle luci sotto il pregiato vetro di copertura. A seconda della prospettiva e della posizione dell'osservatore, si crea così una grafica delle luci in continuo cambiamento.

I cerchi di smart forease+, invece, creano un effetto di particolare larghezza. La loro conformazione aerodinamica fa apparire la vettura saldamente ancorata alla strada. I cerchi dal design pulito in “electro look” rivelano l'orientamento del brand verso un futuro all'insegna dell'elettricità.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Auto

Altri articoli della stessa categoria

Volkswagen-Ford: nuovi progetti per elettrificazione e veicoli commerciali leggeri

venerdì 29 maggio 2020 13:57:54
L’alleanza globale tra il Gruppo Volkswagen e la Ford Motor Company fa importanti passi in avanti. Il Consiglio di Sorveglianza della Volkswagen ha...

Noleggio auto, Aniasa: dal Mise segnali positivi, necessario attuare subito misure a sostegno del comparto

mercoledì 27 maggio 2020 13:09:05
“Arriva finalmente dal Governo un segnale incoraggiante per la filiera dell’auto. Ora ci aspettiamo che alle parole del Ministro Stefano Patuanelli...

Mercato auto alimentazione alternativa, Anfia: +48% nel 1° trimestre 2020

mercoledì 27 maggio 2020 15:38:29
Il mercato delle autovetture ad alimentazione alternativa dell’area UE a 24 Paesi (esclusi Bulgaria, Croazia, Malta) allargata all’EFTA e al Regno...

Unione Industriale di Torino e Anfia: lettera al presidente del Consiglio per sostegno e salvaguardia del settore Automotive

lunedì 25 maggio 2020 16:31:06
Preoccupati per le sorti dell’automotive, un settore chiave dell’industria manifatturiera italiana, finora non incluso nei provvedimenti...

Automotive, Anfia-Federauto-Unrae: rischio deindustrializzazione del paese

giovedì 21 maggio 2020 13:24:40
A rischio di l’industrializzazione del Paese, in assenza di interventi mirati di sostegno al mercato. È l’allarme che lanciano in comunicato...