Nuova Škoda Fabia: più spaziosa, punta su motori di ultima generazione e massima attenzione alla sicurezza

CONDIVIDI

venerdì 27 agosto 2021

A ventidue anni dal debutto Škoda presenta la nuova versione della compatta Fabia, che va a configurarsi tra le più spaziose del suo segmento con caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza.

Con le tre generazioni precedenti, Škoda Fabia ha venduto più di 4,5 milioni di esemplari, puntando sul rapporto qualità prezzo, sui bassi costi di mantenimento e sulla spaziosità degli interni. La quarta generazione del modello si caratterizza per il design “emozionale”, un’aerodinamica migliorata e nuovi sistemi di assistenza. Nuova Fabia si basa sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che ha permesso di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, la vettura supera i quattro metri per la prima volta. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 litri, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria.

Nuova Fabia è contraddistinta da proporzioni equilibrate, fari affilati e luci posteriori con moderna tecnologia LED. Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica con un display centrale indipendente, strumentazione digitale opzionale, infotainment e connettività all’avanguardia.

“Nella sua quarta generazione – ha commentato Oliver Stefani, responsabile Design di Škoda – Fabia è una perfetta auto di famiglia e allo stesso tempo è più emozionale che mai. È una vettura moderna ed elegante, compatta e dinamica. Vorrei ringraziare tutto il mio team di design per aver creato un’auto così bella”.

Saranno disponibili i livelli di allestimento Active, Ambition e Style, così come una speciale First Edition (in Italia Fabia è disponibile al lancio come Ambition e Style). La variante Monte Carlo seguirà più tardi.

Cinque motorizzazioni per un’ampia gamma di potenze a basso consumo di carburante

Tutti i motori offerti da Fabia sono della generazione EVO e soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma (al momento non disponibile in Italia). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. Quando sono equipaggiati con il serbatoio da 50 litri – un nuovo optional per la gamma – invece del serbatoio standard da 40 litri, quattro delle cinque motorizzazioni possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

Si tratta di motori di 4 kW più potenti rispetto ai predecessori e permettono un ridotto consumo di carburante ed emissioni inferiori. Miglioramenti resi possibili da un albero motore ottimizzato – così come pistoni e fasce elastiche – che riduce le perdite per attrito. Il circuito dell'acqua intorno alla testata e al blocco motore è stato ridisegnato per ottenere una maggiore efficienza di raffreddamento per i cilindri, le camere di combustione e il collettore di scarico integrato. I motori MPI montati su nuova Fabia funzionano secondo il ciclo di combustione Atkinson, in cui le valvole di aspirazione si chiudono solo durante la fase di compressione del pistone. Ciò spinge parte della miscela di carburante nel collettore di aspirazione, riducendo l'effettivo rapporto di compressione mantenendo un elevato rapporto di espansione di 12:1. Di conseguenza, il motore consuma meno carburante ed è quindi più efficiente.

 

Sicurezza: nuovi sistemi di assistenza e fino a 9 airbag

Con un massimo di nove airbag, Nuova Škoda Fabia fa della sicurezza uno dei suoi punti di forza. Poiché la vettura è ora costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0, le sue caratteristiche di sicurezza attiva e passiva sono state ulteriormente migliorate, compresi i sistemi di assistenza che prima erano riservati ai segmenti superiori. Travel Assistant, che fornisce un supporto automatico ai movimenti longitudinali e laterali, Park Assistant, Lane Assistant e Riconoscimento della Segnaletica Stradale, Side Assistant, Front Assistant con Protezione dei Pedoni e dei Ciclisti e Manoeuvre Assistant fanno il loro debutto sulla nuova versione di Fabia.

 

Strumentazione digitale e sistemi di infotainment di terza generazione

Per la prima volta, la nuova generazione di Fabia può essere ordinata con strumentazione digitale. Il guidatore può configurare il display da 10,25’’ scegliendo tra cinque layout: il Classic, che si basa sullo stile analogico, il Modern, il Reduced, l’Extended e – come parte del pacchetto di optional Dynamics – il layout Sport, in cui il contagiri è l’elemento centrale. Il cruscotto digitale – o ‘Virtual Cockpit’ – può mostrare, tra le altre cose, la mappa, con incluso un ingrandimento degli incroci, i loghi delle stazioni radio, le copertine degli album musicali e le foto profilo del mittente di una chiamata. Di serie Fabia ha strumenti analogici che incorniciano uno schermo da 3,5’’.

Sulla nuova Fabia saranno disponibili di sistemi di infotainment di terza generazione. È possibile scegliere tra tre sistemi: Swing, che offre una radio con display a colori da 6,5’’ (non disponibile in Italia), Bolero, che presenta una radio con display da 8’’ e Bluetooth (di serie in Italia su ogni versione), e Amundsen, il sistema top di gamma. Quest’ultimo presenta un display da 9,2’’ personalizzabile e una funzione di navigazione supportata da dati online.

La funzione di controllo gestuale è di serie, mentre il controllo vocale online tramite l'assistente vocale digitale Laura, che capisce 15 lingue, è opzionale.

“Nuova Fabia è il modello di accesso perfetto per la nostra gamma – ha dichiarato Thomas Schäfer, Ceo di Škoda Auto –. Abbiamo unito tipiche caratteristiche Škoda – spazio abbondante, alti livelli di qualità e sicurezza e un eccellente rapporto qualità prezzo – con un design emozionale e il coefficiente di resistenza aerodinamica (cd) più basso del segmento. Sono sicuro che questo pacchetto rafforzerà la nostra posizione nel segmento e avvicinerà nuovi clienti al Brand”.

Tag: skoda

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Škoda: in arrivo in Italia la quarta generazione di Fabia

Ha venduto oltre 4,5 milioni di unità nel mondo ed è ora arrivata alla sua quarta generazione, pronta a debuttare il prossimo ottobre nel mercato italiano: si tratta della nuova...

Skoda: la nuova versione Sportline della ENYAQ iV

Alla gamma elettrica ENYAQ di Skoda si aggiunge anche un modello decisamente sportivo, la Skoda ENYAQ Sportline iV. Tre le opzioni di propulsione: il motore elettrico della Sportline iV 60 aziona le...

Skoda: prime anticipazioni sulla nuova versione di Fabia

In primavera arriverà in casa Skoda la nuova Fabia e, nell’attesa, il marchio ceco ne anticipa qualche dettaglio. Le caratteristiche della nuova versione di Skoda Fabia Le proporzioni...

Skoda Italia chiude un 2020 in crescita e si prepara a un 2021 elettrico

Il 2020, nonostante le tante difficoltà causate dal Covid-19, è stato un anno buono per Skoda. Sì, perché, con la quota di mercato più alta mai raggiunta in Italia...

Škoda Auto: impegno per utilizzo sempre maggiore di energie rinnovabili

Škoda Auto ha installato sui tetti di cinque edifici del Service Centre di Kosmonosy (in Boemia centrale) e nelle strutture di parcheggio un esteso sistema di pannelli fotovoltaici che copre...

Follow the Vehicle: il progetto di guida autonoma di Škoda Auto

Škoda Auto e VŠB - Facoltà di Tecnologia dell’Università di Ostrava (Rep. Ceca) sono al lavoro per lo sviluppo di nuovi sistemi di assistenza nell’ambito del...

Škoda: l’intelligenza artificiale al servizio della diagnostica con la nuova app Sound Analyzer

Manutenzione auto intelligente e più efficiente grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.  Škoda AUTO After Sale insieme a  Škoda AUTO...

Gruppo Volkswagen: confermate le previsioni per il 2020. Ribaditi gli investimenti previsti.

Il Gruppo Volkswagen ha confermato le previsioni per il 2020 e, nonostante la pandemia da COVID-19, ha sottolineato gli investimenti futuri previsti. “Sia nel 2019, sia nel 2020 abbiamo...