Mercedes-Benz presenta il nuovo Citan: lo small van compatto per i servizi in città

CONDIVIDI

mercoledì 25 agosto 2021

Dimensioni esterne compatte senza rinunciare a un’ampia spaziosità ed elevata capacità di carico: queste le caratteristiche principali che fanno del nuovo Mercedes Benz Citan, un veicolo aperto a un ampio ventaglio di utilizzi differenziati, in particolare nel servizio di consegna e nei servizi operanti nei centri urbani. Disponibile nella versione furgonata e Tourer. Porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati del veicolo e un bordo di carico ribassato permettono di accedere comodamente al vano di carico agevolando il caricamento delle merci. Altrettanto comoda la sistemazione che i passeggeri trovano sul Citan Tourer.

Oltre a funzionalità e versatilità, il veicolo offre una gamma completa di equipaggiamenti di sicurezza e un elevato comfort. Il nuovo Citan può essere ordinato a partire da settembre 2021.

"Lo Sprinter e il Vito si sono ampiamente affermati nelle categorie dei Large e dei Midsize Van. Il nuovo Citan completa la nostra gamma nel segmento degli Small Van. Dai tratti inconfondibili del design e dal comportamento di guida alla sicurezza e alla connettività: il Citan possiede il Dna Mercedes-Benz – ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, direttore Mercedes Benz Vans –. Al tempo stesso il Citan rappresenta l'ultimo progetto di un veicolo nuovo per clienti professionali con motore a combustione della Mercedes-Benz Vans. Tutti i futuri progetti nuovi si concentreranno esclusivamente sulla trazione elettrica. E il nuovo eCitan costituisce un passaggio logico conseguente nella nostra strategia di elettrificazione".

Il design del nuovo Citan è caratterizzato da proporzioni equilibrate e sviluppo sensuale delle superfici. Linee di cintura muscolari e passaruota in evidenza ne sottolineano forza ed emozionalità – cifre stilistiche inconsuete per uno Small Van.

"L'appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo – sottolinea Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler –. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo”.

 

Gli interni: slancio orizzontale per la plancia

Per la configurazione slanciata con sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti – un elemento che attira in modo particolare l'attenzione – i designer Mercedes Benz hanno tratto ispirazione dal profilo di un'ala. La forma raccolta dell'ala, in cui è accolto il quadro portastrumenti, si protende verso l'abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. La forma del quadro ricorda quella di un ciottolo scavato dall'erosione. Lo spazio che si apre tra l'ala e la pietra funge da pratico vano portaoggetti.

 

Quattro possibilità di utilizzo e comodità di carico

Il Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi generosi. Sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto. Ma anche nella versione a passo corto (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore – nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile).

Le porte scorrevoli – particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti – sono disponibili con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un'altezza di 1.059 millimetri.

Il vano di carico, però, è facilmente accessibile anche dal lato posteriore. Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza. Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e viene aperta per prima. Su richiesta è inoltre disponibile la versione con portellone posteriore.

Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione flessibile. Quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi, è possibile ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta. La griglia di separazione in acciaio protegge conducente e passeggero dal carico.

 

Motori moderni e parsimoniosi

Al momento la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l'eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i valori di consumo favorevoli. Per ottenere un'accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione Eco Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT)1 .

 

Tag: mercedes, citan

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Comau-Foton Daimler: primo camion di alta gamma in Cina

Comau, società parte di Stellantis che sviluppa sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale, annuncia una nuova collaborazione in Asia.Comau ha costruito una soluzione di...

Decarbonizzazione del trasporto merci: Mercedes-Benz consegna 45 eSprinter alla Sic Europe

Efficienza, autonomia, carbon footprint, ambiente ed energia. Sono queste le cinque ragioni che spingono alcuni fra i maggiori esperti ad affermare che il futuro dell’auto è elettric...

Al Bauma 2022 le soluzioni elettriche di Mercedes-Benz Trucks per l'edilizia

Il settore del trasporto edile richiede standard molto elevati in termini di robustezza, potenza, efficienza e maneggevolezza. I veicoli Mercedes-Benz Trucks, pensati su misura offrono una bassa...

Roma, Atac: in arrivo 75 nuovi bus ibridi per il trasporto pubblico

Inoltrato un ordine di acquisto per la fornitura di 75 nuovi autobus Mild Hybrid, Mercedes Citaro, di dodici metri con tre porte, da destinare ad Atac, per un importo complessivo di quasi 25 milioni...

Mercedes-Benz Trucks: Amazon testerà il camion elettrico eActros LongHaul

Amazon e l'operatore logistico Rhenus testeranno nel mondo reale il camion elettrico di Daimler eActros LongHaul nel 2023.Gli operatori, in particolare, dovranno testare la ricarica in...

Taranto: in arrivo 53 nuovi autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro per il trasporto pubblico

Continua il programma per il rinnovamento del parco mezzi di Kyma Mobilità: sono in arrivo 53 nuovi autobus ibridi Mercedes-Benz Citaro che contribuiranno a migliorare il servizio ai...

Camion elettrici: Mercedes-Benz Trucks lancerà eActros LongHaul nel 2022

L’obiettivo di Mercedes-Benz Trucks è di far crescere in Europa la quota di veicoli nuovi a zero emissioni locali di CO2, fino a superare la soglia del 50% entro il 2030. Dopo il lancio...

Mercedes GLC 2022: il nuovo suv con la Stella è solo ibrido

Linee moderne, design rinnovato, motorizzazioni ibride e nuove tecnologie: si distingue soprattutto per questi elementi la seconda generazione di GLC, il suv di segmento D firmato...