Porto di Savona: Grimaldi, nuova linea per la Spagna

lunedì 2 luglio 2012

Martedì prossimo ci sarà il primo scalo a Savona della nuova linea ro-ro che collegherà il porto con gli scali di Barcellona e Valencia. Il primo arrivo è previsto intorno alle 23, la ripartenza dopo 4 ore. A inaugurarla, una new entry nella flotta Grimaldi, la Eurocargo Cagliari, appena uscita dai cantieri e in questi giorni impegnata con le prove tecniche in mare.
Insieme all'altra nave, la Eurocargo Alexandria, trasporterà semirimorchi e trailers con una capacità di carico complessiva di 300 unità. Per i prossimi sei mesi sono stati calendarizzati presso lo scalo savonese 150 attracchi con frequenza trisettimanale nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Il nuovo traffico ro-ro tra Savona e la Spagna è frutto di un accordo tra la compagnia armatoriale partenopea e la Savona Terminal Auto, rappresentata dall'imprenditore savonese Giorgio Blanco.
''Questa nuova linea fa parte del progetto delle ''Autostrade del mare'' che prevede una drastica diminuzione del traffico di camion su strada e un conseguente aumento del trasporto marittimo'' ha spiegato Blanco, sottolineando come la scelta di operare negli orari notturni porterà un vantaggio evidente anche per il contesto urbano che potrà così sopportare,senza effetti negativi alla circolazione diurna, l'ingresso e l'uscita dei mezzi in porto.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata