Leonardo: un AW139 e un AW109 Trekker per elisoccorso e antincendio in Cina

martedì 26 luglio 2022

La Xiangjiang General Aviation Development Company ha firmato in Cina un contratto per l’acquisizione di un elicottero AW139 e di un AW109 Trekker. Gli elicotteri verranno utilizzati da varie amministrazioni municipali della provincia di Hunan per svolgere missioni di elisoccorso, antincendio e sicurezza.

La provincia di Hunan, con una popolazione di 66 milioni di abitanti e un PIL di 700 miliardi di dollari, è la prima in Cina ad aver riformato il proprio spazio aereo a bassa quota e ha aperto la strada ai servizi pubblici di elisoccorso con la costituzione della Xiangjiang GA. Con una flotta mista composta dall'AW139 e dall’AW109 Trekker, entrambi in consegna entro il 2023, Xiangjiang GA sarà in grado di svolgere un'ampia gamma di missioni di servizio pubblico, in vista di una futura crescita della flotta e delle capacità.

Quest’ordine conferma la leadership di Leonardo nelle categorie di appartenenza dei due modelli di elicottero e rafforza la posizione dell'azienda nella regione Asia-Pacifico, aumentando inoltre il numero di elicotteri di Leonardo utilizzati in Cina. Leonardo ha già consegnato oltre 40 AW139 e 13 AW109 Trekker a diversi operatori cinesi, confermandosi leader di mercato nel supporto all’industria energetica, nell’elisoccorso, nel trasporto VIP e nella pubblica sicurezza nel paese.

Ad oggi, più di 200 elicotteri civili Leonardo di vario tipo sono stati venduti a operatori cinesi per una serie di servizi sia commerciali che pubblici.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata