Nuovo treno merci dal porto di Trieste alla Slovenia

lunedì 11 luglio 2022

Avrà per il momento cadenza settimanale il trasporto ferroviario di merci avviato dalla scorsa settimana dal porto di Trieste verso lo stabilimento della Hisense a Velenje, nella Slovenia settentrionale. Il trasporto, che contiene componenti e materie prime, è gestito dall'armatore cinese Cosco e da settembre raddoppierà la frequenza.

Sotto il profilo tecnico si tratta di un "Hisense Block Train", trasportato a bordo dell'Ocean-Rail Express della Cosco Shipping.

La Hisense è una multinazionale cinese che opera nel campo degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo e dal 2018 ha acquistato l'azienda slovena Gorenje, che rappresenta il quarto produttore di elettrodomestici in Europa.

Il servizio via treno viene gestito a livello di container dal Trieste Marine Terminal. Si tratta quindi di un company train, un servizio logistico end-to-end per un'unica azienda, con cadenza, al momento, settimanale ma con un'ipotesi di aumento in futuro con più treni al giorno.

Il quotidiano economico Finance ha riportato che l'80% delle merci destinate alla Hisense continua anche a transitare attraverso il porto di Capodistria, dove rappresenta il 2% dell'intero traffico portuale

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata