Un museo virtuale che unisce otto città portuali dell’Adriatico: Trieste e Monfalcone nel progetto REMEMBER

venerdì 24 giugno 2022

Un museo virtuale per riunire otto città portuali affacciate lungo le due sponde dell’Adriatico grazie a un innovativo progetto culturale che consenta di sistematizzarne il prezioso patrimonio storico.

Un patrimonio speciale legato al mare, e all’Adriatico in particolare, come minimo comune denominatore, come elemento identitario, culturale e generatore della storia stessa delle città marinare che vi si affacciano, e che da esso traggono ragione di esistenza.

Nasce con questo intento il progetto europeo REMEMBER - REstoring the MEmory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced tERritorial growth co-finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia, che mira a promuovere il turismo sostenibile e la crescita blu dell’Adriatico, attraverso la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale marittimo dei porti di Ancona, Venezia, Trieste, Ravenna, Fiume, Zara, Ragusa e Spalato.

La storia dei porti di Trieste e Monfalcone

All’interno del museo virtuale, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha scelto di valorizzare alcuni punti salienti della storia degli scali di Trieste e Monfalcone, attraverso brevi schede descrittive, video 3d, interviste a lavoratori e immagini d’archivio.

Dall’istituzione del porto franco ai legami con le varie comunità – ebraica, greco-orientale e serbo-ortodossa – presenti nel territorio lungo una storia millenaria, con i loro musei e luoghi di culto; dall’importanza del ruolo del caffè a quello del lavoro portuale e della cantieristica, senza dimenticare quello della pesca e i monumenti iconici legati al mare e alla città di Trieste, quale l’Ursus, il rimorchiatore Audax, il Faro della Vittoria e il Castello di Miramare.

La parte digitale è stata affiancata da un allestimento presso la Torre del Lloyd, che rappresenta una sintesi dei contenuti presenti nel museo virtuale. Il percorso espositivo
raccoglie un plastico storico della città e del porto, alcuni filmati e foto.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata