Volvo Trucks apre gli ordini per la vendita di veicoli elettrici pesanti

venerdì 6 maggio 2022

Al via le vendite dei veicoli elettrici pesanti Volvo Trucks. Aperto ufficialmente il sistema di ordini per la gamma di veicoli elettrici pesanti: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX.

La produzione in serie inizierà in autunno e aumenterà gradualmente. Nelle prime fasi, i veicoli elettrici saranno prodotti nello stabilimento emissioni zero di Tuve, a Göteborg.

Nel 2021 Volvo Trucks ha ricevuto ordini, comprese lettere di intenti per l'acquisto, per più di 1.100 veicoli elettrici pesanti in oltre 20 paesi.

Le versioni elettriche dei veicoli per impieghi medi Volvo FE, Volvo FL e Volvo VNR sono già nella fase di produzione in serie. Attualmente, in Europa, i mercati più importanti per i camion elettrici Volvo sono Norvegia, Svezia e Germania. Nel 2021 Volvo Trucks si è dimostrata l'azienda leader sul mercato europeo dei veicoli elettrici pesanti, con una quota del 42%, e ricopre una posizione di spicco anche in America del Nord.

Sei diversi modelli elettrici in produzione quest'anno

Con un totale di sei diversi modelli elettrici in produzione quest'anno, Volvo Trucks offre la più vasta gamma elettrica a livello mondiale nel settore dei veicoli pesanti per varie tipologie di impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per la cantieristica e il trasporto merci regionale. L'obiettivo dell'azienda è raggiungere con l'elettrico la metà delle proprie vendite totali di veicoli entro il 2030.

Al momento, sono disponibili per la vendita i trattori dei modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric. Le versioni a telaio rigido faranno il loro ingresso nel mercato nel quarto trimestre del 2022.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata