L'UIC lancia l'Indice di sostenibilità dei trasporti ferroviari

mercoledì 4 maggio 2022

Valutare le prestazioni del sistema ferroviario sulla base di una selezione di indicatori chiave di prestazione (KPI) grazie a un nuovo strumento progettato per e con la comunità ferroviaria globale che fornirà un sistema di valutazione unico e una piattaforma digitale di supporto basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

L’Unione internazionale delle ferrovie (UIC) ha presentato il Rail Sustainability Index, che metterà a disposizione degli operatori ferroviari un sistema di rendicontazione sul contributo di ogni singola azienda rispetto al raggiungimento degli SDGs ONU corredato da benchmark e best practice e potrà consentire un migliore accesso ai green bond e agli strumenti di finanza sostenibile.

Il progetto è guidato da un gruppo di lavoro – presieduto da Paolo Mazzeo delle Ferrovie dello Stato – che ha contribuito a plasmare lo sviluppo informatico dello strumento, fornendo dettagli sui requisiti specifici da soddisfare.

 

A fine 2022 verrà presentato il rapporto con i dati raccolti

Il gruppo ha valutato tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU stabilendo quali tra questi fossero più direttamente allineati alle attività e all'applicazione del sistema ferroviario e al lavoro della Piattaforma di sostenibilità dell'UIC.
Da questa analisi sono stati selezionati 7 SDGs:
• (5) parità di genere;
• (7) energia economica e pulita;
• (8) lavoro dignitoso e crescita economica;
• (9) innovazione industriale e infrastrutture;
• (11) città e comunità sostenibili;
• (12) consumo e produzione responsabili;
• (13) azione per il clima.

Per questa prima campagna di raccolta dati, che si concluderà a giugno, alle compagnie ferroviarie dell’UIC verrà chiesto di fornire dati degli ultimi tre anni (2019-2021) in modo da poter osservare trend e progressi.

Già in autunno sarà possibile conoscere il punteggio ottenuto sulla base dei 21 KPI definiti, mentre, alla fine del 2022 verrà stilato un rapporto annuale da parte dell’UIC con tutti i dati raccolti, al fine di rappresentare il contributo del settore ferroviario per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata