Interporti al centro: l'8 aprile a Padova un incontro su intermodalità e mobilità sostenibile

venerdì 4 marzo 2022

L'intermodalità in Italia e il suo ruolo per la mobilità sostenibile. E' questo il tema dell'incontro organizzato da Interporto Padova e UIR che si svolgerà a Padova l'9 aprile dal titolo "Interporti al centro". Previsto l'intervento del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini.

Obiettivo del convegno è far emergere il ruolo chiave che gli interporti svolgono nella catena logistica nazionale e internazionale, consentendo al sistema economico di spostare beni e merci con modalità green e sicure.

Il contributo degli Interporti Italiani alla transizione energetica

Oggi gli interporti sono uno strumento importante per connettere i mercati produttivi e di consumo adottando moderni criteri della sostenibilità: sono strutture al servizio dell'intermodalità, metodologia fondamentale per la transizione ecologica richiesta alla logistica.

Nel corso dell'evento sarà presentato uno studio di Nomisma Energia che analizza il contributo degli Interporti Italiani alla transizione energetica

Parteciperanno: Matteo Gasparato, Presidente di UIR, Franco Pasqualetti Vicepresidente di UIR, Guido Grimaldi, Presidente di Alis , Anna Masutti Presidente di RFI, Leopoldo Destro Presidente di Assindustria Veneto Centro, Rodolfo Giampieri, Presidente di Assoporti e Guido Nicolini Presidente di Confetra.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata