FCA Bank: trattativa per una partnership in Europa con il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast

venerdì 4 febbraio 2022

FCA Bank ha aperto dei negoziati con VinFast, produttore vietnamita di veicoli elettrici all'avanguardia di fascia premium che sta crescendo rapidamente e si sta affacciando sul mercato europeo. La collaborazione tra le due società ha lo scopo di fornire servizi finanziari e di mobilità online e un'esperienza integrata ai clienti europei di VinFast.

A dare la notizia in una breve nota è Crédit Agricole Consumer Finance, che dopo aver manifestato lo scorso mese di dicembre l'intenzione di ottenere la piena proprietà di FCA Bank e Leasys Rent per creare un player a livello europeo nel settore dei finanziamenti automotive e della mobilità, esprime piena condivisione per il nuovo percorso di FCA Bank: sostenere le case automobilistiche attraverso joint venture e partnership strategiche, lavorando per una mobilità più green e sostenibile.

Un approccio in linea con la strategia e l’impegno del Gruppo Crédit Agricole ad agire in favore del clima e della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, una delle priorità del suo Progetto Societario.

Una partnership futura con VinFast in Europa

“Siamo lieti di annunciare questa potenziale partnership con FCA Bank – ha dichiarato Nguyễn Thanh Thúy, Ceo di VinFast Europe – e ci auguriamo di poter creare presto una cooperazione dinamica, che rifletta l'impegno di VinFast a posizionarsi sul mercato europeo attraverso alleanze strategiche all'avanguardia e tecnologie avanzate che interessino l’intero business. VinFast è orgogliosa del proprio impegno nell’offrire un customer service esemplare, da un innovativo programma di prenotazione per i modelli VF 8 e VF 9 fino all’assistenza post-vendita, e questa partnership consentirà all’azienda di fornire ai clienti un alto livello di servizi finanziari e di supporto”.

FCA Bank è tra i principali operatori in Europa nel settore dei finanziamenti automotive. I partner attuali e futuri di FCA Bank potranno inoltre beneficiare della rete europea di 550 Leasys Rent Mobility Store, veri e propri punti di riferimento per i prodotti dedicati alla mobilità, con oltre 1.200 stazioni di ricarica per promuovere il noleggio a breve termine, l’abbonamento e le soluzioni di mobilità soprattutto tra i clienti di veicoli elettrici.

Focalizzare l’attività su case automobilistiche coinvolte nella transizione energetica

FCA Bank sta rivedendo ed espandendo il portfolio attuale, continuando a fornire servizi a brand di alta gamma con veicoli ad alte prestazioni. Strategia che, insieme all’imminente partnership con VinFast, dimostra l’intenzione di rispondere alle esigenze future dei principali produttori e delle compagnie innovative e “green”.

“Sostengo pienamente la strategia di FCA Bank di rifocalizzare la propria attività sui servizi finanziari e di mobilità per le case automobilistiche coinvolte nella transizione energetica – ha dichiarato Stéphane Priami, Deputy Ceo di Crédit Agricole, Ceo di CA Consumer Finance e presidente del Consiglio di amministrazione di FCA Bank –. Accolgo con sincero favore le trattative con VinFast, marchio prestigioso e innovativo ed esempio perfetto di ciò che sarà l'industria automobilistica di domani”.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata