Alberto Viano (LeasePlan) nuovo Presidente di Aniasa

martedì 11 gennaio 2022

Alberto Viano è il nuovo presidente di Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio, Sharing mobility e Automotive digital che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità: noleggio veicoli a lungo termine, rent-a-car, car sharing, telematica applicata all’auto e servizi di assistenza per le quattro ruote.

Classe 1973, genovese di nascita e milanese di adozione, Alberto Viano ricopre la carica di amministratore delegato di LeasePlan Italia dal 2019. Nominato con voto unanime dall’Assemblea Generale, il nuovo presidente succede in carica a Massimiliano Archiapatti e il suo incarico avrà durata quadriennale (2022-2025); nelle prossime settimane completerà la squadra di vice presidenti e consiglieri che lo affiancheranno nel corso del suo mandato.

Viano ha alle spalle una pluriennale esperienza come consulente in Deloitte & Touche e a Marsh McLennan, dove si è specializzato nel risk management, prima di approdare in LeasePlan nel 2003. Nel precedente Consiglio Generale Aniasa, ha ricoperto la carica di vice presidente con delega sulle tematiche fiscali.

"Gli operatori economici che rappresentiamo sono oggi protagonisti della transizione ecologica della mobilità privata e aziendale del nostro Paese – ha dichiarato il neo presidente ANIASA –. La pandemia ha ribadito la centralità della mobilità individuale e impresso un’ulteriore spinta all’innovazione tecnologica e al graduale passaggio dalla proprietà all’uso dei veicoli. La sfida più stimolante per l'Associazione nei prossimi anni sarà accompagnare le nostre aziende e il Paese in questo processo di evoluzione dell’intera mobilità: mettendo a disposizione del Decisore politico e delle Istituzioni le nostre competenze; promuovendo un aggiornamento del quadro normativo alle attuali condizioni del mercato; giocando un ruolo sempre più decisivo nei ‘tavoli’ che disegnano il presente e il futuro della mobilità”.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata