Goodyear torna alla Dakar 2022 con due squadre: KAMAZ-master e Team De Rooy Iveco

mercoledì 5 gennaio 2022

Goodyear partecipa all'edizione 2022 della Dakar supportando KAMAZ-master e Petronas Team De Rooy Iveco. Entrambe le squadre puntano sugli pneumatici Goodyear OFFROAD ORD di serie per affrontare l'estenuante percorso attraverso il deserto arabo che le terrà impegnate fino al 14 gennaio.

Pochi eventi sportivi rappresentano una sfida probante come la Dakar, sia per i piloti e i team sia per i loro partner. Goodyear considera la DAKAR un banco di prova eccezionale per i propri pneumatici, sia per supportare i team in lotta per la vittoria finale sia per raccogliere dati e informazioni che aiutino a migliorare i pneumatici che le flotte utilizzano nelle loro operazioni quotidiane.

Il team KAMAZ-master vincitore nel 2021

Il team KAMAZ-master ha trionfato nell'ultima edizione della DAKAR e Goodyear è orgogliosa di continuare a lavorare insieme ai campioni in carica, auspicando di replicare il successo raggiunto insieme nel 2021. KAMAZ ha un team di quattro camion ufficiali, con un quartetto di piloti di punta. Il vincitore in carica Dmitry Sotnikov, il cinque volte vincitore Eduard Nikolaev, il due volte vincitore Andrey Karginov e il secondo classificato degli ultimi due anni Anton Shibalov saranno assistiti da team di eccellenza di esperti navigatori e meccanici. I camion sportivi KAMAZ-master si affideranno ancora una volta a pneumatici Goodyear. Due esemplari del nuovo modello KAMAZ-435091 e due KAMAZ-43509 rappresentano la line-up del team per la difesa del titolo.

Il PETRONAS Team De Rooy Iveco vincitore nel 2016

Goodyear ha anche confermato che la sua partnership di lunga data con il team Petronas Team De Rooy Iveco è stata rinnovata per le edizioni della Dakar fino al 2024. Con un mix di talento ed esperienza, la squadra vincitrice del 2016 punta a competere per le prime posizioni della classifica finale. Tre nuovissimi camion Iveco Powerstar Torpedo saranno affiancati da un camion di assistenza veloce Iveco Tracker per questa avventura lunga due settimane.

Hans Stacey, uno dei piloti più esperti e di successo della Dakar, capitanerà uno dei due "Green Team" del Petronas Team De Rooy Iveco.

Dopo essere arrivato sesto nel 2020, il promettente talento Janus van Kasteren guiderà l'altro team dell'Iveco "verde".

Richard Mouw, Bert van Donkelaar e il diciannovenne Mitchell van den Brink condivideranno l'Iveco Trakker del team De Rooy, anch'esso nei colori "verdi".

L'esperto della Dakar Martin van den Brink è al timone dell'Orange Team che gareggia sotto la bandiera del Mammoet Rallysport Team De Rooy Iveco.

 

Veicoli equipaggiati con pneumatici Goodyear OFFROAD ORD

Alla fine di novembre, i camion della Dakar sono partiti da Marsiglia con un trasporto marittimo per Jeddah, dove hanno superato le verifiche tecniche per il rally dei giorni 29-31 dicembre. Con uno pneumatico OFFROAD ORD versatile e robusto, gli equipaggi di KAMAZ-master e De Rooy saranno in grado di massimizzare le prestazioni dei loro veicoli attraverso il deserto rovente, le vertiginose dune di sabbia e le piste polverose che compongono gli oltre 8000 km del percorso Dakar, che comprende circa 4300 km di prove speciali.

"Tutte le squadre devono gareggiare con pneumatici di serie, come previsto dal regolamento. La gamma Goodyear OFFROAD ORD viene utilizzata per applicazioni edili, militari e di emergenza – ha spiegato Maciej Szymanski, direttore del marketing per Commercial Business Europe di Goodyear –. La gomma del battistrada e il suo design resistono a tagli e sbocconcellamenti nelle dure operazioni fuoristrada e allo stesso tempo sono in grado di funzionare in un ampio range di temperature. Con la sua eccellente trazione su tutti i terreni, Goodyear OFFROAD ORD è un compagno perfetto per affrontare l'impegnativo percorso della Dakar pieno di imprevisti".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata