Airbus: Singapore Airlines sceglie l’A350F

giovedì 16 dicembre 2021

Singapore Airlines ha firmato una lettera d'intenti con Airbus per l’acquisto di sette aerei cargo Airbus A350F. Con questo accordo l'A350F inizierà a sostituire l'attuale flotta di B747-400F del vettore nel quarto trimestre del 2025. 

“È per noi un onore vedere che Singapore Airlines ripone la propria fiducia per il rinnovo della  flotta nell'A350F. L'A350F è il nuovo cargo di grandi dimensioni e non avrà rivali nel proprio segmento di mercato in termini di efficienza operativa, minori consumi di carburante e risparmio di CO₂", ha dichiarato Christian Scherer,  Chief Commercial Officer di Airbus e Head of Airbus International.  

All'inizio di quest'anno Airbus ha ricevuto l'approvazione del Consiglio di amministrazione per un derivato cargo dell'A350 progettato per soddisfare l'imminente ondata di sostituzioni dei grandi cargo e l'evoluzione dei requisiti ambientali, plasmando il futuro del trasporto aereo. L'A350F sarà dotato di motori Rolls-Royce Trent-XWB97 di ultima tecnologia e a basso consumo.

In quanto membro della Famiglia di aeromobili a lungo raggio più moderna al mondo, l'A350F avrà un alto livello di comunanza con le versioni passeggeri dell'A350. Con un carico utile di 109 tonnellate, l'A350F servirà tutti i mercati cargo. L’aeromobile dispone di un ampio portellone cargo sul ponte principale e la lunghezza della fusoliera e la capacità sono ottimizzate per i pallet e i container standard del settore.

 

Oltre il 70% della cellula sarà realizzato con materiali avanzati, riducendo di 30 tonnellate il peso al decollo e di almeno il 20% i consumi di carburante e le emissioni rispetto al suo attuale concorrente più vicino. L'A350F soddisferà pienamente gli standard di emissioni di CO₂ dell'Icao che entreranno in vigore nel 2027.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata