Monitorare le temperature e non solo: Geotab e la soluzione Catena del Freddo

lunedì 13 dicembre 2021

Non è solo trasporto efficace a temperatura controllata: è molto di più. La soluzione di Geotab “Catena del Freddo” supporta le aziende nella gestione di mezzi pesanti e furgoni refrigerati in ogni fase del trasporto dei prodotti termosensibili, incluso l’ultimo miglio. Un aiuto indispensabile per garantire un trasporto a norma di legge e conforme ai requisiti normativi nazionali e internazionali.

Controllare le temperature durante il trasporto non riguarda solo il settore Food Delivery che, come dimostrato da un recente studio del Politecnico di Milano è aumentato del 56% rispetto al 2020, bensì anche la logistica Healthcare, ovvero il trasporto refrigerato in ambito farmaceutico, in crescita anch'esso a seguito della pandemia da Covid-19 (secondo uno studio del World Economic Forum, il 2020 ha portato con sé un incremento delle consegne B2C del circa 25%). È proprio in questo scenario che Geotab vuole garantire ancora una volta un supporto a 360 gradi alla filiera.

La soluzione Catena del Freddo è disponibile come Add-In sulla piattaforma MyGeotab di Geotab e non sarà, quindi, necessario alcun adattamento digitale per chi ha già installato il dispositivo telematico GO di Geotab.

L’Add-In abilita la comunicazione bidirezionale tra il fleet manager e l’unità di refrigerazione: è connesso direttamente alle celle frigorifere e al termografo, e permette di inviare comandi e analizzare quasi in tempo reale da remoto qualsiasi problema legato alla refrigerazione che si dovesse verificare durante il viaggio. Per un migliore monitoraggio dispone anche di diversi alert come l’allarme per la temperatura fuori gamma o per i guasti all’unità di refrigerazione. 

“Catena del Freddo” ha tutto ciò che serve per un trasporto sicuro, ottimizzato e a norma di legge: è inoltre una tecnologia semplice che garantisce un approccio sempre accessibile e innovativo a tutti gli utilizzatori, applicabile anche a flotte composte da veicoli di diverso tipo.

 

 

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata