Attivo il Piano Neve 2021-2022: ecco le tratte dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti

martedì 7 dicembre 2021

Sul sito del Ministero dell'Interno sono disponibili i documenti relativi al nuovo piano neve predisposto da Viabilità Italia per la stagione invernale 2021-2022.

Il piano contiene quanto necessario a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse, individuando le misure che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade attueranno in caso di neve o ghiaccio.

Il Protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei mezzi pesanti in caso di neve prevede che, in caso di precipitazioni nevose intense lungo la rete autostradale, le Società concessionarie autostradali italiane adotteranno provvedimenti di filtraggio dinamico dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 t.

A questo link sono disponibili, tra gli altri, i documenti relativi a:

  • le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve;
  • le linee guida con l’indicazione dei codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose;
  • le tratte autostradali dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti e l’indicazione delle aree di accumulo degli stessi con il numero di stalli per la sosta disponibili;
  • l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade ove vige l’obbligo di portare a bordo le catene da neve o di circolare con pneumatici invernali montati.

 

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata