Fercam presente a ROM-E, la fiera dedicata alle nuove fonti di energia e alla smart mobility

mercoledì 29 settembre 2021

Fercam, operatore logistico di Bolzano parteciperà alla manifestazione ROM-E, presentando il progetto Fercam Green Logistics.

ROM-E è il festival dedicato all'eco-sostenibilità, alle nuove fonti di energia e alla smart mobility della Capitale: prevede convegni, test drive, attività di intrattenimento e molto altro ancora. Un'opportunità per pubblico e aziende di dialogare nell'ambito di un settore cruciale per il futuro delle città e dell'ambiente in generale.

I tre sotto progetti di Fercam Green Logistics

Fercam Green Logistics costituisce la somma delle iniziative che Fercam sta adottando per ridurre al massimo l’impatto ambientale della propria attività e si articola in tre sotto progetti. A partire dalla distribuzione ad emissioni zero, passando da innovazioni tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente con Fercam Future Labs, fino ad arrivare a Fercam Echo Labs, iniziativa dedicata alla responsabilità sociale d’impresa.

Fercam è riuscita a coinvolgere nei suoi progetti di sviluppo sostenibile anche massime istituzioni di ricerca, quali il CNR-ITAE, che oltre all’innovazione tecnologica si concentra su adattamento e trasformazione di veicoli attualmente in servizio con motore endotermico in veicolo a trazione interamente elettrica, o ibridi a idrogeno. È stata avviata inoltre una collaborazione con il LLL (Living Lab Logistica) di Roma Capitale, coordinato dal TreLAB (Transport Research Lab) dell’Università degli studi di Roma Tre.

Oltre a vari veicoli a trazione alternativa, adottati per raggiungere il prima possibile l’obiettivo distribuzione a zero emissioni nei centri urbani, per le tratte di lunga percorrenza l’azienda si è dotata di automezzi pesanti di ultima generazione. Questi sono in parte già alimentati da combustibili ecologici, con un chiaro programma che nel medio periodo prevede la sostituzione dell’intero parco mezzi con veicoli ancor più eco-friendly.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata