Carta di qualificazione del conducente: pubblicato il Manuale di istruzioni 2021

lunedì 27 settembre 2021

Pubblicato il manuale aggiornato relativo alla disciplina della carta di qualificazione del conducente.
La Direzione Generale della Motorizzazione ha raccolto in un unico manuale tutte le modifiche alla disciplina della CQC con le nuove disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta, delle relative procedure d'esame e di soggetti erogatori dei corsi.

Mauale CQC 2021

Tutte le istruzioni aggiornate

Le numerose modifiche in materia di qualificazione CQC, intervenute nel diritto europeo e conseguentemente in quello nazionale fin dal 2018, hanno reso necessario l’aggiornamento delle istruzioni impartite in materia.

Il manuale,  diviso in paragrafi e sottoparagrafi utili ad individuare velocemente il tema di interesse, vuole essere un documento di riferimento e supporto per affrontare casistiche specifiche e anche quale compendio alla comprensione dell’intera materia.

Inoltre, recentemente sono state introdotte nuove disposizioni in ordine ai contenuti della formazione, nonché nuove modalità di erogazione dei corsi. Le nuove disposizioni saranno applicate ai corsi la cui comunicazione di avvio sia formalizzata a decorrere dal 15 ottobre 2021. Ne deriva la necessità di continuare, per certo lasso di tempo, a gestire le attività secondo la precedente disciplina.
Infine, lo stesso DM 30 luglio 2021 prevede una complessa disciplina transitoria nelle more dell’attivazione a regime dell’intero pacchetto normativo.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata