Autostrade: Diego Cattoni nuovo presidente Aiscat

martedì 7 settembre 2021

È Diego Cattoni il nuovo presidente dell'Aiscat. L'amministratore delegato di Autostrada del Brennero è stato eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori.

Cattoni prende il testimone da Fabrizio Palenzona.

"Sono onorato della fiducia che mi è stata concessa - è il commento di Cattoni -. Alla soddisfazione personale sommo quella per il riconoscimento andato ad Autostrada del Brennero. La società che rappresento è, infatti, considerata un punto di riferimento nel panorama autostradale italiano anche per la lungimiranza con la quale ha saputo anticipare temi quali la digitalizzazione e la transizione ecologica, divenuti oggi cardini del Piano nazionale di ripresa e resilienza e destinati ad essere domani i principali ambiti nei quali concentrare anche l'attività di Aiscat", ha aggiunto Cattoni.

Cattoni ha aggiunto che la priorità nel 2021 non è tanto realizzare migliaia di chilometri di nuove autostrade, "quanto trasformare completamente quelle esistenti da infrastrutture attualmente per lo più passive, a strade intelligenti capaci di dialogare direttamente con la nuova generazione di veicoli che sta velocemente affacciandosi sul mercato, promuovendo nel contempo la graduale transizione dall'attuale paradigma energetico basato sull'uso di combustibili fossili a quello che vede il diffondersi di motori elettrici la cui carica provenga da fonti rinnovabili di energia".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata