Ferrovie: dal 2 ottobre al 24 dicembre 2021 l’alta velocità al centro dell’expo francese “Sur de bons rails!”

giovedì 2 settembre 2021

“Sur de bons rails!”: dal 1° ottobre al 24 dicembre 2021, l’IMTD - Institut des mobilités et des transport durables  ospiterà una grande esposizione dedicata alla ferrovia e all’alta velocità.

Le sfide legate al trasporto di domani sono al centro delle strategie della politica, dei produttori e dei ricercatori. Per presentare gli attuali scenari del settore ferroviario, per promuoverne i settori, le prospettive di sviluppo, gli sbocchi o semplicemente per conoscere i grandi successi della ricerca e dell'innovazione, l’IMTD ospiterà per tre mesi una serie di eventi aperti a tutti: una grande mostra sull'alta velocità con convegni, tavole rotonde, proiezioni, forum di formazione e scoperta per l'artigianato e l'occupazione.
L’evento si muove nell’ambito dell'Anno europeo delle ferrovie celebrato proprio nel 2021 dall’Unione europea.

Nata in Giappone negli anni '60, l'alta velocità, simbolo di modernità e sicurezza, ha continuato a svilupparsi. La Francia si è distinta in questo settore negli anni '80 e detiene ancora il record mondiale di velocità ferroviaria con 574,8 km/h stabilito da un TGV 14 anni fa.

La mostra è ancorata al presente per raccontarci l'alta velocità oggi. Multimedia, video, modelli, esperimenti e manipolazioni interattive, forniranno importanti punti di vista sulle tecnologie coinvolte in giganteschi progetti ferroviari.

Maggiori info qui.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata