Roma: sabato 31 luglio e domenica 1 agosto via dei Fori Imperiali chiusa al traffico

lunedì 26 luglio 2021

Roma sperimenta nuove forme di pedonalizzazione nel centro storico per agevolare turisti e cittadini.

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, via dei Fori Imperiali sarà interamente pedonalizzata e chiusa al traffico. Parte così la sperimentazione di Roma Capitale per estendere anche al sabato la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, come già avviene nei giorni festivi.

La sperimentazione è prevista per l’ultimo fine settimana di ogni mese e in futuro andrà anche a comprendere un nuovo itinerario pedonale dai Fori al nodo centrale della stazione Termini.

"Diamo il via a questa sperimentazione come previsto dalla memoria approvata dalla Giunta capitolina. Nostro obiettivo è procedere gradualmente verso la pedonalizzazione integrale di una delle aree di maggior valore storico e archeologico della Capitale, in vista della realizzazione di un unico ambito pedonale dai Fori alla stazione Termini”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Nuove alternative di viabilità e di trasporto pubblico

"Grazie a questa sperimentazione potremo anche testare le nuove alternative di viabilità e di tpl con cui la città dovrà essere pronta per l’avvio dei cantieri dei tram e della metro C a Piazza Venezia. Ricordo inoltre che abbiamo previsto l'istituzione di una Consulta che seguirà tutte le trasformazioni urbane correlate alle opere di mobilità che interesseranno l'area estesa da Termini a Corso Vittorio, con al centro via dei Fori e piazza Venezia, da inquadrare in un unico e complessivo intervento di rigenerazione urbana", aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata