Fercam Future Labs: la società che sostiene l'innovazione per i trasporti e la logistica

giovedì 27 maggio 2021

Mettere a disposizione know-how e investimenti per idee utili al settore della logistica e dei trasporti: è questo lo scopo di Fercam Future Labs, la controllata di Fercam SpA nata a marzo 2021.

Oltre a supportare e investire in start-up innovative e tecnologie, la società si concentrerà anche in attività di ricerca su tre tematiche chiave, ossia digitalizzazione, logistica e sostenibilità.

Il progetto Truckscreenia System

A proposito di start-up, una delle prime realtà ad avere avviato una collaborazione con Fercam Future Labs è Truckscreenia, una software e hardware company con sede presso il NOI Techpark di Bolzano, il cui obiettivo aziendale è una mobilità più intelligente. Attualmente il principale progetto è Truckscreenia System, una soluzione digitale sostenibile che crea sinergie tra il settore del trasporto, quello della pubblicità, della gestione delle infrastrutture viarie e del traffico veicolare, con benefici per tutti i soggetti coinvolti.

Fercam ha dunque già installato su vari automezzi, in particolare nei centri urbani, gli schermi digitali che oltre alla pubblicità tradizionale sono in grado di trasmettere anche informazioni dinamiche e mirate- in primis di carattere pubblicitario – in tempo reale, attraverso un sistema di comunicazione digitale georeferenziato.

La collaborazione tra Fercam e i centri di ricerca

La controllata di Fercam inoltre lavora a contatto anche con università e istituti di ricerca.
Un progetto recentemente avviato da Fercam con il CNR/ITAE (Consiglio nazionale delle
ricerche) sarà infatti seguito direttamente da Fercam Future Labs. Obiettivo del progetto è la realizzazione di prototipi di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici a celle combustibili a idrogeno (FCHEV) con approccio Range Extender.

Sono inoltre allo studio sistemi di accumulo per l’utilizzo ottimale dell’elettricità generata dagli impianti fotovoltaici aziendali nonché per la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi dell’acqua.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata