Ferrovie dello Stato: nuovo Consiglio di amministrazione, Nicoletta Giadrossi presidente

giovedì 27 maggio 2021

Si rinnovano i vertici di Fs. Il ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha indicato i nominativi del nuovo Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane.

Per il triennio 2021-2023, l'organo sarà così composto: Nicoletta Giadrossi, Luigi Ferraris, Pietro Bracco, Stefano Cuzzilla, Alessandra Bucci, Silvia Candiani, Riccardo Barbieri Hermitte.

Contestualmente, l’Assemblea degli azionisti di Ferrovie dello Stato Italiane, ha approvato il Bilancio di esercizio 2020, caratterizzato da un utile di 41 milioni di euro, a valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione avvenuta il 31 marzo 2021.
 
L’Assemblea ha poi nominato Nicoletta Giadrossi presidente della Società e ha invitato il nuovo Consiglio di Amministrazione a nominare Luigi Ferraris quale amministratore delegato.

Il curriculum di Giadrossi

Nata a Trieste nel 1966, Nicoletta Giadrossi si è laureata presso Yale University in Mathematics and Economics nel 1988, con Mba conseguito presso Harvard Business School nel 1992.

Da maggio 2016 è Consigliere di Fincantieri. Tra gli incarichi, dal 2011 è membro del Cda di Faiveley Transport e dal 2013 di Bureau Veritas. Dal 2015 è Senior Advisor di Bain Capital Partners. È stata membro indipendente dei consigli di amministrazione di Aker Solutions e dell'Università degli Studi di Trieste.

Nel 1995 è entrata in General Electric Company, dove ha ricoperto ruoli manageriali strategici nelle varie divisioni del gruppo fino al 2005.

Nel 2006 ha fondato H.F.M., una holding di private equity. Dal 2009 al 2012 è stata Vice President & General Manager, Europ e, Middle East and Africa di DresserRand, società operante nel comparto dei macchinari per il settore Oil&Gas ed energie rinnovabili, dove era responsabile di un budget di 1,7 miliardi di dollari.

Dal 2014 al 2016 è President Region A (Europe, Africa, Middle Est, Russia, India) di Technip, società dei servizi di ingegneria e tecnologie nei settori dell'energia e delle infrastrutture.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata