Sostenibilità, Pirelli: disponibile la prima linea di pneumatici con certificazione FSC

mercoledì 19 maggio 2021

Un passo importante verso una produzione sempre più sostenibile: è il traguardo raggiunto da Pirelli attraverso la realizzazione, per il momento la prima la mondo, di una linea di pneumatici che contiene gomma naturale e rayon certificati FSC (Forest Stewardship Council).

Si chiama Pirelli P Zero e equipaggerà la la nuova BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid.

La certificazione FSC per i pneumatici Pirelli

La certificazione di gestione forestale FSC conferma che le piantagioni sono gestite in modo da preservare la diversità biologica e apportare benefici alla vita delle comunità locali e dei lavoratori, assicurando al contempo la sostenibilità economica. Il complesso processo di certificazione della catena di custodia FSC verifica che, lungo la filiera di trasformazione dalla piantagione al produttore di pneumatici, il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato.

Pirelli P Zero: le caratteristiche

Il nuovo pneumatico viene fornito nelle misure 275/35 R22 nell’anteriore e 315/30 R22 nel posteriore ed è sviluppato secondo la strategia Perfect Fit.
Alla sostenibilità ambientale di questo pneumatico, che sarà prodotto esclusivamente nella fabbrica Pirelli di Rome (Georgia) negli Stati Uniti d’America, contribuisce anche la bassa resistenza al rotolamento (valore A dell’etichetta europea), che consente di limitare i consumi di carburante del veicolo e le relative emissioni nell’atmosfera.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata