Trasporti: l'agenda delle commissioni di Camera e Senato per la settimana dal 17 al 21 maggio 2021

martedì 18 maggio 2021

Pubblichiamo l'agenda degli appuntamenti delle Comissioni Trasporti e Lavori Pubblici di Camera e Senato per la settimana dal 17 al 21 maggio 2021.

Gli appuntamenti alla Camera

Convocazione della IX Commissione (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Martedì 18 maggio 2021.
Ore 12 COMMISSIONI RIUNITE (Aula IX Commissione Trasporti): (VIII e IX) AUDIZIONI INFORMALI. Audizioni, in videoconferenza, sulla viabilità e la sicurezza della circolazione stradale sulle infrastrutture liguri di:
- Ore 12: rappresentanti di Autostrade per l'Italia Spa (ASPI), della Società Autostrada Ligure Toscana Spa (SALT) e dell'Autostrada dei Fiori Spa
- Ore 12.45: sindaci dei comuni di Lavagna e di Sestri Levante
- Ore 13.15: rappresentanti di ANAS Spa.

Mercoledì 19 maggio 2021:

Ore 13.40 INTERROGAZIONI (Aula IX Commissione Trasporti)
- 5-03935 Gava: Elettrificazione della tratta ferroviaria Casarsa della Delizia - Portogruaro
- 5-05716 Pellicani: Estensione dei collegamenti ferroviari in alta velocità al triangolo Padova-Treviso-Venezia
- 5-05744 Gemmato: Realizzazione di nuove opere sostitutive ddei passaggi a livello e di sistemi di protezione automatica integrativa-passaggi a livello (PAI-PL)
- 5-05770 Gadda: Estensione ai pick up della possibilità di trainare rimorchi aventi larghezza superiore a quella della motrice

Ore 14 COMMISSIONI RIUNITE (Sala della Regina):

(VIII e IX) RISOLUZIONI:
7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio (seguito discussione congiunta) (sono previste votazioni)

Al termine ATTI DELL'UNIONE EUROPEA (Aula IX Commissione Trasporti):
- Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia ( COM(2020)65 final)
- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia europea per i dati ( COM(2020)66 final)
- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa ( COM(2020)67 final)
(seguito esame congiunto - Rel. Bruno Bossio) (sono previste votazioni)
- Proposta di Regolamento relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale (legge sui mercati digitali) (esame COM(2020) 842 final - Rel. Bruno Bossio) (non sono previste votazioni).

Al termine SEDE REFERENTE (Aula IX Commissione Trasporti):
Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 1259 Rotelli - Rel. Rotelli) (sono previste votazioni)

Al termine UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI (Aula IX Commissione Trasporti).

Giovedì 20 maggio 2021:

Ore 13.15 AUDIZIONI INFORMALI (Aula IX Commissione Trasporti)
Audizione del dottor Fulvio Lino Di Blasio, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (nomina n. 84).

Ore 14.30 COMMISSIONI RIUNITE (Aula VIII Commissione Ambiente):

(VIII e IX) AUDIZIONI INFORMALI:
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sulla viabilità e la sicurezza della circolazione stradale sulle infrastrutture liguri.

Ore 16.30 COMMISSIONI RIUNITE (Aula VIII Commissione Ambiente):

(VIII e IX) AUDIZIONI:
Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza.

L'agenda del Senato

Mar 18 14,30 UFFICIO DI PRESIDENZA (n. 105): Sala Zuccari.
Audizione informale in videoconferenza del dottor Fulvio Lino Di Blasio nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'AdSP del Mar Adriatico settentrionale
15 PLENARIA (n. 198).
Sala Zuccari:
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Esame atto n. 85 (Proposta di nomina del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centrale) - Relatore: FEDE Seguito esame atto n. 84 (Proposta di nomina del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale) - Relatore: D'ARIENZO SEDE CONSULTIVA
Esame ddl 2207 (d-l n. 59/2021 - Fondo complementare PNRR) - Parere alla 5a Commissione - Relatrice: PERGREFFI Seguito esame ddl 2169 (Legge europea 2019-2020) Approvato dalla Camera dei deputati - Relazione alla 14a Commissione - Relatore: D'ARIENZO.
Seguito esame congiunto ddl 1131 e cong. (Rigenerazione urbana) - Parere alla 13a Commissione - Relatore: PAROLI

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata