Camion: la joint venture tra Daimler e Volvo produrrà celle a combustibile dal 2025

giovedì 29 aprile 2021

Se ne parlava già da qualche anno (qui il nostro precedente articolo) e finalmente abbiamo un nome e una data di inizio attività.

Si chiamerà cellcentric e lancerà la produzione di serie nel 2025 la joint venture tra Daimler Trucks AG e Volvo Group per la realizzazione e commercializzazione di celle a combustibile, indispensabili per il trasporto alimentato a idrogeno.

Questa mattina Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG, e Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group, hanno formalizzato il tutto e comunicato un cronoprogramma.

Cellcentric, la joint venture per l'idrogeno. Il cronoprogramma:

Cellcentric sta già pianificando la sua produzione su larga scala – e di questo sapremo di più nel 2022 - e si preparando alla produzione di preserie presso un nuovo sito a Esslingen vicino, a Stoccarda.

Quali saranno i prossimi step? Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo inizieranno i test con i clienti dei camion a celle a combustibile in circa tre anni per poi arrivare, almeno secondo i programmi, alla produzione in serie di camion a celle a combustibile durante la seconda metà di questo decennio, ossia nel 2025.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata