Autotrasporto e sostenibilità: i molteplici vantaggi di una flotta sempre più green

lunedì 12 aprile 2021

Nazioni Unite e Unione europea si sono date obiettivi ambiziosi in tema di riduzione delle emissioni nocive, da cui dipendono anche gli standard tecnici imposti ai veicoli.

La nuova visione genera ovvie importanti conseguenze anche sul sistema dei trasporti e della logistica, un complesso sempre più internazionalizzato e globalizzato. Questo vale sia per le modalità di movimentazione delle merci - come ha dimostrato anche la recente crisi di Suez – sia per le norme che regolano questo settore.

Standard sempre più rigidi vanno rispettati anche dalle imprese di autotrasporto nella scelta delle flotte: Sergio Lo Monte, segretario nazionale di Confartigianato Trasporti, illustra la situazione in Italia rispetto a questo tema, e lo fa parlandone con Massimo De Donato, durante la puntata di Container su Radio 24.

Intervenire in questo senso significa anche favorire la competitività sul mercato estero delle imprese italiane di autotrasporto: in Italia, ad esempio, chi possiede mezzi vetusti non può accedere a una serie di incentivi e meccanismi premiali.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata