In arrivo la Leonardo Da Vinci, l'ammiraglia posacavi più moderna al mondo

lunedì 22 febbraio 2021

Sarà consegnata nella seconda metà dell’anno la Leonardo Da Vinci, l’ammiraglia posacavi più moderna al mondo di proprietà del gruppo Prysmian e gestita dalla Sea World Management.

La firma del contratto per questa posacavi particolarmente tecnologia consolida la collaborazione fra Sea World Management e Prysmian Group a completamento del primo anno di gestione delle altre tre unità di Prysmian in tre differenti aree operative.

Le caratteristiche della Leonardo Da Vinci: la posacavi più moderna in circolazione

La nave è dotata di due piattaforme rotanti con capacità di 10.000 e 7.000 tonnellate, le più alte disponibili sul mercato. È inoltre la prima ammiraglia ad esser dotata dei thruster retrattili della Wartsila WST-24R in grado di assicurare la massima stabilità durante le operazioni di posa dei cavi e di ridurre al massimo l’impiego di spazio a bordo.

Il mercato dei cavi sottomarini

La Leonardo da Vinci opererà in un mercato, quello dei cavi sottomarini, che – secondo le ultime previsioni – dovrebbe raggiungere entro il 2025 un fatturato complessivo di 26,16 miliardi di dollari grazie a un tasso di crescita annuale superiore al 12%.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata