Truck & Bus: a Latina controlli intensificati per camion e bus. Multe per sovraccarico e violazione dei limiti di velocità

martedì 16 febbraio 2021

Controlli mirati sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus a Latina. Nell'ambito della campagna congiunta europea 'Truck & Bus', programmata da Roadpol dall'8 al 14 febbraio 2021, la polizia stradale ha intensificato i controlli sull'intero territorio provinciale, in particolar modo sulle arterie di grande comunicazione interprovinciali, per tutto il periodo in questione e sulle 24 ore.

Le violazioni riscontrate dalle forze dell'ordine

In totale, sono state impegnate 80 pattuglie distribuite nell'arco delle 24 ore che hanno controllato in totale 600 veicoli, di cui nel trasporto specifico 54 nazionali e 3 stranieri, verso i quali sono state elevate complessivamente 19 sanzioni per: violazione dei limiti di velocità (1), sovraccarico (6) altre violazioni (12). Ad un convoglio è stato intimato di non proseguire la marcia.

Sempre nel corso di tali attività sono state accertate ulteriori 62 violazioni per un totale di 116.

La rete Roadpol per ridurre il numero di vittime della strada

'Roadpol' è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e in qualità di osservatore la Polizia di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno. L'Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l'obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d'Azione Europeo 2021-2030.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata