Gts: nuovo servizio ferroviario per il trasporto merci nella Pianura Padana

venerdì 12 febbraio 2021

Grazie a un accordo con Space Logistic, un nuovo servizio ferroviario collegherà Cervignano Friuli con Torino Orbassano e viceversa. Ad occuparsi della trazione sarà l’impresa ferroviaria Gts Rail.

La nuova tratta Cervignano Friuli-Torino Orbassano

La tratta, parte del Corridoio Mediterraneo, è certamente strategica perché collega due delle aree produttive più importanti del Paese e permette l’interscambio con gli altri corridoi europei che percorrono il reticolo logistico italiano. Da Torino sarà infatti possibile proseguire per la Francia e Regno Unito sud-occidentale, dai porti Liguri per la penisola Iberica mentre da Cervignano sono allo studio servizi su Polonia e Romania, oltre che con il porto di Trieste. Il treno avrà una frequenza di 3 circolazioni a settimana e una valenza sia per carichi domestici con transit time A=>B che per collegamenti internazionali. Sarà possibile acquistare servizi con la formula del door2door oppure imbarcare le proprie unità di trasporto intermodale in modalità terminal2terminal e trasportare semirimorchi con profilo P400.

Un nuovo servizio ferroviario in sinergia con Space Logistic: il commento di Alessio Muciaccia, AD di Gts

Questo nuovo servizio – ha commentato Muciaccia – consolida ulteriormente il rapporto con Space Logistic e rafforza ancora di più la nostra posizione nel settore intermodale in Italia. La domanda di trasporto intermodale, green, efficiente e a prezzi competitivi è in costante crescita e noi siamo pronti, insieme ai nostri partners, a cogliere questa opportunità storica. Non risolveremo il problema dell’inquinamento della Pianura Padana, ma siamo lieti di poter dare il nostro piccolo contributo”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata