Škoda Auto unico brand Volkswagen a produrre veicoli MQB e MEB sulla stessa linea

martedì 8 settembre 2020

Convertita la linea di produzione dello stabilimento di Mladá Boleslav che diventa l’unico impianto all’interno del Gruppo Volkswagen a poter assemblare in parallelo veicoli sviluppati sulla piattaforma modulare trasversale MQB e veicoli elettrici basati sulla nuova piattaforma MEB. Mladá Boleslav sarà così l’unico sito a produrre veicoli MEB fuori dalla Germania. Tra pochi mesi, il nuovo ŠKODA ENYAQ iV sarà prodotto contemporaneamente alla gamma OCTAVIA e al SUV KAROQ, sulla stessa linea.

“Un progetto unico all’interno del Gruppo VW – commenta Michael Oeljeklaus, Membro del Board ŠKODA per Produzione e Logistica -. Questa scelta ci consentirà di costruire dalle 250 alle 350 unità di ENYAQ iV al giorno con totale flessibilità, in relazione alla effettiva domanda del mercato, senza ritardi e assicurando la piena capacità produttiva della linea stessa. La produzione di ENYAQ iV inizierà entro la fine del 2020”.

I lavori di trasformazione sono durati alcuni mesi e hanno riguardato sia elementi strutturali dell’impianto sia i sistemi di trasporto della componentistica, che sono stati adeguati alle differenti necessità e al peso della componentistica dei veicoli elettrici.

La linea è completamente automatizzata, inclusa la movimentazione dei pacchi batteria, di cui si occupano nuovi robot. Una stazione di lavoro aggiuntiva è stata inoltre dedicata all’installazione e alla verifica degli head-up display di nuova generazione disponibili per ENYAQ iV. Grande attenzione è stata posta alla sicurezza, soprattutto in relazione al trasporto delle batterie. Svariate telecamere termiche sono state poste a sorveglianza di tutti i siti di stoccaggio e delle fasi di assemblaggio, per poter rilevare immediatamente eventuali anomalie.

I lavori di modifica alla linea di montaggio non hanno in alcun modo intaccato la normale produzione di veicoli basati sulla piattaforma MQB e quindi, entro la fine del 2020, tutti i modelli della nuova gamma OCTAVIA e il SUV compatto KAROQ saranno prodotti insieme al nuovo ENYAQ iV senza soluzione di continuità.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata