Fase2 mobilità, ecco come sono organizzati treni e stazioni

martedì 5 maggio 2020 12:29:51

Valutazione positiva da parte di Trenitalia al termine del primo giorno di servizio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria per gli spostamenti regionali e a media e lunga percorrenza.

Sono circa 3.800 i treni regionali in circolazione. A questi si aggiungono 12 Frecce e 6 InterCity fra le principali città italiane.

D’accordo con le Regioni, Committenti del Servizio, l’offerta regionale ha avuto un incremento di circa il 25% rispetto alla scorsa settimana, passando da circa 2mila corse a 3.800.
Sui treni regionali in viaggio circa 190mila persone, più 8% rispetto alla scorsa settimana che corrisponde al 13% dei passeggeri del periodo prima dell’emergenza.
Il riempimento medio dei treni regionali è pari al 15%, già calcolato in base alla nuova disponibilità al 50% di posti a sedere.

Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, 12 Frecce e 6 InterCity, sono circa 4.300, circa il doppio dei viaggiatori rispetto alla scorsa settimana.
In questo caso il numero dei passeggeri è poco più della metà rispetto a quello che viaggiava, sullo stesso numero di treni, prima dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Da oggi saranno aggiunte ulteriore due corse Frecciarossa fra Roma e Venezia. I due treni sono già acquistabili dallo scorso fine settimana.

È in corso l’allestimento su tutta la flotta di Trenitalia di marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa dei viaggiatori e a terra per indicare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Sono state, inoltre, potenziate le attività di sanificazione e igienizzazione.

Per assicurare il massimo livello di sicurezza il Gruppo FS Italiane ricorda a tutti i passeggeri poche di rispettare regole fondamentali:
- indossare sempre la mascherina protettiva;
- rispettare la distanza di sicurezza, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni;
- a bordo treno, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi;
- in stazione, entrare o uscire dai varchi seguendo i percorsi individuati e le indicazioni dei pannelli informativi.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Trenord: da oggi acquistabili su App i carnet da 10 corse per viaggiare in area STIBM

Da oggi è attiva sull’App Trenord la funzione per acquistare il carnet da 10 biglietti per viaggiare nell’area STIBM, il Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità...

Trenitalia: ecco come richiedere i rimborsi causa Covid

Trenitalia annuncia novità sul fronte dei rimborsi causa Covid dei biglietti del trasporto nazionale. I viaggiatori possono richiedere il rimborso indipendentemente dalla causa del mancato...

Ferrovie: Covid, rimodultata l’offerta delle Frecce a causa dell’emergenza sanitaria

Dal 4 novembre 190 Frecce Trenitalia collegano le principali aree del Paese, con una riduzione di 28 corse dalla precedente offerta e un volume complessivo di collegamenti pari al 67%...