Fm Logistic: fatturato in crescita del 12%

martedì 9 luglio 2019 13:16:37

FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging e presente in 14 paesi, ha chiuso l'ultimo esercizio finanziario terminato il 31 marzo 2019 con un fatturato di 1,318 miliardi di euro, in crescita dell’11,8%, e un risultato operativo di 35,1 milioni di euro, il 32% in più rispetto all’anno fiscale precedente chiuso a 26,5 milioni di euro (adattata all’effetto cambio, la crescita è del 15%). Il miglioramento del risultato operativo è stato trainato dalle azioni intraprese dal Gruppo per aumentare la sua efficienza operativa e da un approccio commerciale più selettivo.

"FM Logistic ha ottenuto una solida performance nell'anno finanziario 2018-19, con una crescita a due cifre del fatturato e del reddito operativo", ha dichiarato Jean-Christophe Machet, CEO di FM Logistic. "La crescita dei ricavi è stata esclusivamente organica, segno della fiducia dei clienti. Il miglioramento della redditività riflette i primi risultati del nostro piano Focus, avviato nel 2017. Il piano, in pieno svolgimento, è fondato su quattro obiettivi: stabilire il prezzo corretto dei nostri servizi, incrementare l'efficienza operativa, sviluppare le risorse umane ed essere più selettivi dal punto di vista commerciale."

FM Logistic ha sfruttato la crescente domanda di servizi logistici in Europa e in Asia, spinta dalla distribuzione omnicanale e dall'e-commerce e ha ottenuto nuovi contratti per 190 milioni di euro durante l'anno finanziario 2018-19, in particolare da società del settore FMCG, retail, profumi e cosmetici.
Il settore Trasporti di FM Logistic ha registrato una crescita di fatturato del 17% (a cambi costanti), grazie anche alle prestazioni del suo servizio di logistica urbana Citylogin, scelto da grandi aziende di e-commerce e retail.

FM Logistic ha continuato ad espandere la sua presenza internazionale in tutta Europa durante l'anno 2018-19 con l'apertura e l'espansione di diverse piattaforme logistiche in Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Italia. Sono inoltre in costruzione nuove piattaforme logistiche in India e Vietnam. I paesi al di fuori del mercato francese rappresentano oggi il 61% dei ricavi di FM Logistic.

In Italia FM Logistic ha incrementato del 21% il suo fatturato, che ha raggiunto i 58,4 milioni di euro. Questa eccellente performance è stata generata dall'avvio di tre collaborazioni sviluppate su tre diverse piattaforme logistiche con Yves Rocher (e-commerce), Kärcher e Pernigotti. Al termine del 2018 è stato inaugurato il polo di Vellezzo Bellini (Pavia) che si è aggiunto a quelli già attivi a Pieve Emanuele, Capriata d'Orba, Cortolona, Santa Palomba e Cortemaggiore. La piattaforma di Vellezzo Bellini, che al momento si espande su una superficie di 20.000 m², sarà ingrandita di 10.000 m² nel 2019. Il settore Trasporti di FM Logistic in Italia ha continuato a crescere grazie all'ottimizzazione della qualità del servizio e all’avvio di numerose partnership.

Al tempo stesso, FM Logistic ha continuato a investire nell'automazione dei suoi processi di magazzino, migliorando l'efficienza operativa con l'implementazione di ulteriori veicoli a guida automatica (AGV), robot collaborativi (cobots) e droni per l’inventario. La società ha inoltre proseguito la sua trasformazione digitale, con la migrazione di diverse applicazioni nel cloud, l'adozione di nuovi sistemi di gestione del magazzino (WMS) e l'implementazione di una suite HR digitale e di Google G Suite.

Inoltre FM Logistic ha iniziato a sviluppare un nuovo programma di sviluppo sostenibile che prevede anche l'ipiego di pannelli solari nelle nuove piattaforme a Escrenne e a l'Herbergement, in Francia. L'azienda ha anche collaborato con un team di ricerca universitario per progettare e sviluppare un esoscheletro pensato appositamente per gli operatori nella logistica.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Logistica

Altri articoli della stessa categoria

Porti liguri: Laghezza (Confetra Liguria), non abbassare la guardia sui servizi alla merce

giovedì 8 agosto 2019 13:15:35
Efficienza dei controlli e competitività dei porti liguri. Alessandro Laghezza, presidente di Confetra Liguria, chiede di non abbassare la...

Utikad, un punto di riferimento per il settore logistico in Turchia

mercoledì 31 luglio 2019 12:24:13
La Turchia si conferma, anno dopo anno, luogo privilegiato di interesse per il settore trasporti e logistica, come confermato anche dagli investimenti in loco...

Nexive: ALD Automotive consegna a Firenze nuovi 400 scooter 

mercoledì 24 luglio 2019 14:57:54
Nexive, operatore postale privato del mercato nazionale, conferma il proprio impegno per ridurre l’impatto ambientale e annuncia una partnership con ALD...

Ferrovie: a Genova Prà Mare due nuovi binari per il traffico merci

giovedì 18 luglio 2019 11:22:29
Grazie a un investimento di 25 milioni di euro, due nuovi binari arricchiscono il fascio merci dello scalo ferroviario di Genova Prà Mare. Si è...

Logistica sostenibile: Conad e LC3 riducono le emissioni con i veicoli a gas naturale

mercoledì 17 luglio 2019 10:51:32
Concentrazione delle polveri sottili ridotta del 95%, emissione di anidride carbonica scesa del 15% e di ossidi di azoto diminuita del 70%. Risultato: quasi...