Logistica urbana: a Parigi arriva la navetta ferroviaria per l'ultimo miglio

venerdì 1 aprile 2016 14:50:01

Una navetta ferroviaria urbana servirà Parigi e la periferia circostante per un servizio di ultimo miglio affidabile, economicamente efficiente ed eco-responsabile. L’idea nasce da un progetto che vede la collaborazione di XPO Logistics, Sogaris e Eurorail che si occuperanno anche della gestione e della commercializzazione.

Creata nel quadro del progetto di logistica internazionale per gli hotel di Chapelle International, la navetta sarà operativa da settembre 2017. Questo progetto nel campo della logistica urbana consentirà il trasporto di prodotti nel centro di Parigi, grazie ad una combinazione di navetta ferroviaria e trasporto su strada.

Grazie ad un terminale ferroviario urbano (TFU) operativo da settembre 2017, le società che dispongono di un’elevata densità commerciale a Parigi e nella periferia circostante avranno l’opportunità di utilizzare un servizio “short-line” fra una base upstream situata nella regione settentrionale dell’Ile-de-France e Parigi.

Ogni treno-navetta sarà in grado di trasportare 60 camion portacontainer di prodotti. I prodotti saranno poi distribuiti su camion XPO Logistics alimentati con carburanti alternativi, come il gas naturale (NGV), invece del gasolio. Questa soluzione contribuirà alla riduzione dell’utilizzo dei motori diesel per il trasporto merci a Parigi, con una media di 30 camion in meno al giorno sulle strade cittadine.

Sogaris Paris: les espaces logistiques urbains, filiale gestita congiuntamente da Sogaris, la Caisse des Dépôts et Consignations e il Porto di Parigi Haropa, è il leader del progetto per Chapelle International. Sogaris lavorerà in collaborazione con l’operatore ferroviario Eurorail e il fornitore di servizi globali di supply chain XPO Logistics per progettare, gestire e commercializzare una soluzione di trasporto integrata per lo spostamento di merci dai magazzini ai punti vendita.

Come organizzatore della soluzione di trasporto globale, il ruolo di XPO Logistics è di progettare, dirigere e commercializzare la soluzione di trasporto, così come di fornire il trasporto su strada.
L’operatore ferroviario Eurorail, tramite la sua filiale RegioRail, fornirà la gestione del trasporto delle merci su rotaia, inclusa la prenotazione delle tratte sulla rete ferroviaria SNCF, il noleggio dei carri merci e la gestione dell’equipaggio dei treni. 

"Con questa innovazione multimodale, prima del genere a Parigi e complementare ai nostri servizi di spedizione XPO tramite la Senna, saremo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione affidabile di fornitura e distribuzione, economicamente efficiente e in linea con gli impegni di Parigi e della sua regione di ridurre l’impatto ambientale della logistica urbana” ha detto Luis Angel Gomez, managing director delle soluzioni di trasporto di XPO Logistics Europe.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Logistica

Altri articoli della stessa categoria

Interporto Bologna: accordo con CGIL, CISL e UIL per uno spazio condiviso per le attività sindacali

venerdì 10 luglio 2020 11:45:45
Uno spazio all’interno del polo logistico di Bologna allo scopo di favorire lo svolgimento dell’attività sindacale, oggi più che mai...

Interporti: Sergio Gelain nominato vicepresidente di UIR-Unione Interporti Riuniti

venerdì 10 luglio 2020 17:01:32
Il presidente di Interporto Padova, Sergio Gelain è stato nominato vicepresidente di UIR (Unione Interporti Riuniti) nel corso dell’ultima...

Geodis lancia e-Logistics per una gestione efficiente dell'e-commerce

giovedì 9 luglio 2020 10:28:53
L’emergenza Covid-19 ha portato cambiamenti nelle abitudini d’acquisto, con un rapido aumento delle attività di e-commerce. GEODIS offre un...

Intermodalità: fatturato di Gts cresce a due cifre (+12,3%) a 105 mln nel 2019

mercoledì 8 luglio 2020 11:49:38
Cresce a due cifre nel 2019 il fatturato del gruppo Gts, operatore internazionale nei trasporti intermodali.Nonostante la crisi legata al Covid, il gruppo...

Record assoluto per l'e-commerce: crescita del 41,7% rispetto all’anno precedente

martedì 7 luglio 2020 12:14:18
Continua a crescere il mercato dell’e-commerce anche dopo il lockdown. Questo il risultato delle rilevazioni Istat, che registra una crescita in valore...