Napoli: dal 2 giugno operativa la stazione metro Municipio

lunedì 25 maggio 2015

Sarà attiva il giorno della Festa della Repubblica, dopo gli ultimi collaudi dell’Ustif, la nuova stazione metropolitana della linea 1 di Napoli “Municipio”, inaugurata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e dal sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris.

L’avvio della struttura, la cui celebrazione è avvenuta con una settimana di ritardo a causa della strage di Milano dello scorso 15 maggio e motivo per cui sono intervenuti la vedova e i figli del operaio venuto a mancare,  è stato realizzato con una cerimonia semplice come ha spiegato De Magistris: “E’ stata anche un omaggio ai lavoratori e alla vittima purtroppo deceduta nel corso dei lavori, cui sarà dedicata anche una lapide che sarà sistemata nell’ingresso della stazione”.

“Siamo soddisfatti e contenti per l'inaugurazione della stazione Municipio, c'è stato un lavoro di collaborazione istituzionale molto significativo ma da un cantiere che si apre, ne esiste un altro da raggiungere: penso a Centro Direzionale-Capodichino e San Pasquale-Fuorigrotta. Un'opera fondamentale e strategica per i cittadini".

Il sindaco ha concluso il discorso inaugurale rivolgendosi al ministro Delrio e chiedendogli  attenzione per il comune campano in un momento storico difficile per la situazione lavorativa nazionale: “Napoli è anche una città industriale, non riesco a immaginarla senza un futuro industriale. Senza l'industria e il lavoro non ci può essere sviluppo per Napoli e per il Mezzogiorno”.

Barbara Gherardi

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata