Its: Ford presenta l'auto che rispetta i limiti automaticamente

martedì 24 marzo 2015

Arriva il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), addio alle multe per eccesso di velocità. Ford ha presentato un'auto in grado di rispettare da sola la velocità massima consentita, rallentando automaticamente anche quando il guidatore per distrazione non solleva il piede dall'acceleratore.
Attivo nell'ampio range di velocità compreso tra 30 a 200 km/h, l'Intelligent Speed Limiter di Ford riconosce automaticamente i limiti in vigore, indicati dalla segnaletica verticale tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition) per mezzo della telecamera anteriore o dai dati contenuti nelle mappe del navigatore.

Il dispositivo debutta a bordo della nuova S-Max: si adegua in tempo reale alle condizioni della strada evitando al guidatore di superare il limite anche involontariamente. In caso di eccesso di velocità il nuovo sistema Intelligent Speed Limiter riduce gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l'erogazione del carburante. Se le condizioni non consentano all'auto di rallentare con il solo 'taglio dell'alimentazione - per esempio in caso di strade in discesa - il sistema avverte il guidatore con un avviso acustico e visivo. Il guidatore resta in ogni caso sempre nel pieno controllo della vettura e può disattivare temporaneamente il sistema premendo con decisione sull'acceleratore. 

"I guidatori non sono sempre completamente consapevoli dei limiti e a volte si rendono conto di aver infranto la legge solo nel momento in cui ricevono la multa - ha dichiarato Stefan Kappes, supervisor sicurezza attiva di Ford Europa -. Il limitatore intelligente di velocità aiuta i guidatori a essere sempre consapevoli dei limiti e a rispettarli, riducendo uno dei fattori di stress che rendono più faticosa la guida".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata