Iveco vince la prima tappa della Dakar 2015

lunedì 5 gennaio 2015

Al via in Sudamerica la nuova edizione del rally più famoso del mondo, la Dakar. Iveco ha vinto la prima tappa che unisce le due città di Buenos Aires e Villa Carlos Paz in Argentina, con Hans Stacey, a bordo di un Iveco Powerstar.
Gerard de Rooy, leader del Team Petronas De Rooy Iveco, ha concluso la gara al 9°posto e Pep Vila in 12° posizione.
I primi 175 chilometri di competizione sono ormai storia: il vero tratto di gara si è svolto tra Baradero e San Nicolás (anche se la tappa ha preso il nome di Buenos Aires - Villa Carlos Paz per la posizione dei bivacchi) ed è stato molto veloce e senza turbolenze. L’avvio della gara è stato particolarmente complesso per i piloti che hanno aperto la strada, ma Hans Stacey, partito in quinta posizione, è stato subito in grado di sfruttare la velocità del suo Iveco Powerstar per vincere la primaprova speciale della Dakar.
La dura lotta che ha caratterizzato la tappa è stata proprio tra l’olandese Stacey del Team Petronas De Rooy Iveco e il connazionale Marcel Van Vliet, a bordo di un veicolo MAN. I due piloti hanno condotto la gara a turno, ma alla fine Stacey è riuscito a prevalere portandosi in prima posizione e battendo il connazionale per soli 35 secondi. 
"Sono molto felice - ha dichiarato Stacey, al traguardo della prima tappa -. Speravo di vincere questa tappa e ci sono riuscito. Negli ultimi due anni ho avuto dei problemi, ma questa volta mi sento davvero fiducioso. Cercheremo di continuare così per portare a casa la vittoria". 
Gerard de Rooy, leader del Team Iveco e già vincitore nell’edizione 2012, ha tardato concludendo la gara in nona posizione, appena 1 minuto e 57 secondi dietro al compagno di squadra. Pep Vila, pilota spagnolo a bordo di un Iveco Trakker Evolution II, ha terminato in 12° posizione, 3 minuti e 12 secondi dopo il compagno Stacey. Lo spagnolo ha comunque condotto una buona performance durante la gara e punta a piazzarsi nelle prime dieci posizioni della prossima tappa, nel percorso che unisce le città di Villa Carlos Paz e San Juan, in Argentina.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata