Rfi: da aprile 2015 più collegamenti con Malpensa dalle stazioni di Milano

martedì 16 dicembre 2014

Dal 26 aprile 2015 verranno incrementati i collegamenti ferroviari tra Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e l'aeroporto Malpensa. Ci saranno 18 nuovi treni al giorno per un'offerta complessiva di 74 collegamenti giornalieri da e per l'hub aeroportuale e le stazioni milanesi.
Si tratta del primo passo di Rete ferroviaria italiana (Rfi) per concretizzare l'accordo firmato in agosto a Rimini dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e dall'amministratore delegato di Ferrovie dello stato italiane (Fsi) Michele Mario Elia per nuovi collegamenti tra il sistema alta velocità nazionale e gli scali Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino e Venezia-Tessera.
Entro fine anno Fsi consegnerà lo studio di fattibilità per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie che si connettano ai tre aeroporti, oltre allo studio di offerte commerciali alta velocità, individuando le frequenze più richieste con le principali città italiane.
Entro il 28 febbraio 2015 il ministero delle Infrastrutture analizzerà i piani elaborati e individuerà le risorse economiche disponibili. Infine, verrà condiviso un cronoprogramma delle fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata