Servizi satellitari integrati: Viasat acquisisce il 60% di Teamind Solution

giovedì 23 febbraio 2017 12:34:53

Viasat Group ha completato l’acquisizione del 60% delle quote di Teamind Solution, System Integrator italiano specializzato in soluzioni tecnologiche intelligenti per il mondo della mobilità, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato di applicazioni innovative e servizi telematici satellitari integrati, capaci di semplificare e ottimizzare le attività delle aziende di autotrasporto e logistica. L’incarico di amministratore delegato di Teamind Solution è stato confermato ad Alessandro Peron, mentre la presidenza della società è stata affidata a Massimo Getto, vice presidente e CFO di Viasat Group. Nel CDA siederà anche Valerio Gridelli, amministratore delegato di Viasat S.p.A.

Viasat Group e Teamind Solution hanno lanciato insieme la suite Trasporto Semplice, completa di strumenti innovativi (gestionale, satellitare, tachigrafo e terminale di bordo), per approcciare ad ampio spettro il mercato di fascia alta degli Operatori di Trasporto e Logistica con soluzioni e servizi integrati affidabili.

“Vogliamo semplificare il modo in cui le aziende di trasporto e logistica gestiscono i propri mezzi e gli addetti in movimento sul territorio, garantendo informazioni automatiche e in tempo reale per decisioni rapide ed efficaci. - spiega Alessandro Peron, Amministratore Delegato di Teamind Solution - “Grazie all’entrata nel Gruppo Viasat, top player mondiale della telematica satellitare, e alla pluriennale expertise che abbiamo maturato nel settore del Trasporto e della Logistica, da un punto di vista tecnico/tecnologico, normativo e della gestione dei processi, siamo oggi un punto di riferimento sul mercato nazionale ed europeo”.  

Infatti - si legge in una nota - la nuova suite proposta da Viasat Group e Teamind Solution copre tutte le esigenze della filiera con strumenti di pianificazione “intelligenti” che ottimizzano le attività e apparati di bordo, in grado di supportare le attività dell’autista sul veicolo (dal monitoraggio costante dello stato avanzamento del viaggio o della merce, alla rendicontazione di ogni singola consegna, anche con la scansione del documento o la rilevazione della firma), sino a fornire tutti i report sullo stato di efficienza della flotta (gasolio, stile di guida, km, costi per ogni singolo viaggio). Grazie all’automazione intelligente e alle applicazioni evolute della nuova suite sarà possibile aiutare le aziende a razionalizzare i costi, ridurre sensibilmente le inefficienze e ottemperare alle normative vigenti, ad esempio in tema di Cronotachigrafo e Tempi di Guida, Pausa e Riposo (Regg. CE 561/2006 e UE 165/2014), di tracciabilità della catena del freddo (EU 37/2005) o di sicurezza certificata dei viaggi, in conformità alla norma CEI 79-288, garantendo ai propri committenti degli elevati standard di servizio.

La volontà è anche quella di ricercare eventuali incentivi e/o opportunità (a livello europeo, nazionale e locale) per sostenere i progetti di innovazione tecnologica delle imprese, anche sotto il profilo finanziario, accompagnandole verso un percorso di eccellenza che le porti ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti a livello nazionale ed internazionale.

“Intorno al nostro progetto di crescita internazionale, vogliamo aggregare le migliori eccellenze e l’acquisizione di Teamind Solution va proprio in questa direzione” conclude Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group. “Contiamo molto su questa integrazione per sviluppare e implementare progetti innovativi e altamente performanti su questo mercato in Italia e all’estero”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Scania: partnership con ENGIE ed EVBox per nuove soluzioni di ricarica elettrica

Il sistema di ricarica è un prerequisito fondamentale per dare vita a progetti di e-mobility nel settore del trasporto. Le aziende che effettuano trasporti in ambito urbano ed extraurbano...

Autotrasporto, Genedani (Confartigianato Trasporti): situazione complessa per il settore

Autotrasporto fra lockdown e misure di sostegno. Tutti gli interventi attuati nei mesi scorsi dal Governo per l’autotrasporto sono stati al centro di una recete riunione del Consiglio Direttivo...

Paolo Uggè riconfermato alla guida della Federazione degli Autotrasportatori

Paolo Uggè è stato riconfermato alla guida della Fai, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani aderente a Conftrasporto-Confcommercio. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale...