ACI World: pubblicato il report sul traffico aeroportuale 2019

giovedì 23 luglio 2020 09:50:57

ACI World ha pubblicato i dati relativi al traffico aeroportuale mondiale di passeggeri e volumi di merci per l'anno 2019.
Il set di dati, che copre 2.565 aeroporti in 180 Paesi in tutto il mondo restituisce la fotografia di un'industria aeronautica sana nel 2019 con 9,1 miliardi di passeggeri transitati, 120 milioni di tonnellate di merci e oltre 102 milioni di movimenti di aeromobili.

"Il settore degli aeroporti ha vissuto un periodo di crescita sostenuta del traffico passeggeri nel 2019 ma, nonostante questa crescita costante, stiamo affrontando la peggiore crisi che l'industria abbia mai affrontato, con perdite paralizzanti nel traffico passeggeri e nelle entrate dovute all'impatto della pandemia da Covid-19 – ha dichiarato il direttore generale ACI Luis Felipe de Oliveira –. Tuttavia, siamo positivi riguardo al futuro del settore perché la connettività che offriamo e i vantaggi per le imprese e il turismo rappresentano una parte cruciale della ripresa economica globale. L'industria aeronautica genera direttamente 11 milioni di posti di lavoro e circa il 60% di questa forza lavoro è presente negli aeroporti che forniscono occupazione, benefici sociali e sviluppo economico per le comunità che serviamo. Nel 2019, la crescita globale dei servizi aerei è rimasta costante e resistente, ma il continuo impatto del protezionismo e delle guerre commerciali sui servizi di trasporto aereo internazionale si è presentato come la principale sfida alla crescita a breve termine. Nessuno avrebbe potuto prevedere che una pandemia globale avrebbe fermato l'industria dell'aviazione. Gli aeroporti di alcune regioni stanno compiendo passi decisivi verso la ripresa - in collaborazione con le compagnie aeree e i loro partner nell'ecosistema dell'aviazione - ma una ripresa dei livelli riscontrati nel 2019 sarà un viaggio lungo e difficile. L'aviazione è un fattore chiave per le economie locali, regionali e nazionali e urgono per questo aiuti finanziari pubblici diretti e assistenza per proteggere le operazioni, salvaguardare i posti di lavoro e sostenere la ripresa del settore”.

Nel 2019 il traffico passeggeri globale è cresciuto del 3,5%, raggiungendo un totale di 9,1 miliardi di passeggeri. Il traffico passeggeri internazionale è cresciuto più rapidamente del traffico passeggeri nazionale (+4,1% contro +2,4%). Mentre la crescita è rimasta positiva nel 2019, a testimonianza della resilienza di fronte alle incertezze globali che circondano molte economie, l'aumento del 2019 è la crescita più contenuta su base annua dal 2009.
Il set di dati mostra che, per quanto riguarda il traffico passeggeri, lo scorso anno il centro di gravità dell'aviazione ha continuato a spostarsi verso est. La maggior parte dei grandi aeroporti in più rapida crescita si trovava in Asia. In particolare otto dei 30 aeroporti in più rapida crescita con oltre 15 milioni di passeggeri erano situato in soli due paesi: Cina e Vietnam.

Per quanto riguarda il traffico merci, mentre gli aeroporti hanno gestito quasi 120 milioni di tonnellate di merci nel 2019, il mercato ha registrato il suo anno peggiore dalla Grande Recessione registrando una perdita del 2,2% su base annua. Un risultato legato alle tensioni commerciali e alle nuove restrizioni commerciali che incidono sulle catene di approvvigionamento globali, come anche alla più debole fiducia delle imprese e dei consumatori.

"Il cargo continua a rappresentare una componente significativa del valore totale del commercio globale poiché l'aviazione trasporta merci e beni deperibili di alto valore – ha aggiunto de Oliveira –. Ora, durante la pandemia, gli aeroporti svolgono un ruolo ancora più importante, supportando le operazioni di carico e fornendo beni e servizi per la salute delle persone e delle comunità che serviamo".
Complessivamente, i movimenti degli aeromobili sono aumentati dell'1,7% nel 2019 a oltre 100 milioni di movimenti. Le stime globali mostrano che nel 2019 c'erano in media 115 passeggeri per movimento, il che rappresenta un aumento anno su anno dell’1,8%.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi gli altri articoli della categoria: Aeroporti

Altri articoli della stessa categoria

ACI Europe: nel primo semestre calo del 64,2% per gli aeroporti europei

venerdì 7 agosto 2020 14:22:14
Impatto devastante del Covid-19 nei primi sei mesi dell’anno. Secondo i dati di ACI Europe il traffico sugli aeroporti europei è calato del 64,2...

Aeroporto di Francoforte: previsto il taglio di 3-4 mila posti lavoro

giovedì 6 agosto 2020 15:44:43
Il gestore dell'aeroporto di Francoforte stima un taglio da 3.000 a 4.000 posti di lavoro, circa il 15% del personale, a causa della lenta ripresa del traffico...

Sea ha presentato ad Anama il Masterplan di Malpensa che punta sul cargo aereo

martedì 4 agosto 2020 10:10:20
Sea ha presentato ai vertici dell’Associazione nazionale agenti merci aeree il Masterplan dello sviluppo di Malpensa che proietta l’aeroporto al...

Fiumicino: AdR rinnova le aree kids

venerdì 31 luglio 2020 10:15:16
Aeroporti di Roma ha rinnovato le aree dedicate ai bambini all’aeroporto di Fiumicino, con un occhio di riguardo non solo allo svago dei più...

Torino: dal 3 agosto riparte il volo KLM per Amsterdam

martedì 28 luglio 2020 12:14:08
A partire dal 3 agosto KLM Royal Dutch Airlines riattiverà i voli da e per Torino collegando il capoluogo piemontese ad Amsterdam Schiphol tutti i...