NE-3A Awacs: RSV completa la campagna di certificazione al rifornimento in volo
Il Reparto Sperimentale Volo (RSV) ha completato l’attività di sperimentazione sul sistema di rifornimento in volo ad asta rigida “boom” del velivolo KC-767A per la certificazione del velivolo Nato NE-3A AWACS.
Il RSV è stato coinvolto in veste di leader nell’ambito di un team di progetto composto dal personale di volo e di terra del 14° Stormo, della Direction Générale de l’Armement (DGA) Essais en Vol e della NAEW&C Programme Management Agency (NAPMA). Attraverso un’approfondita analisi ingegneristica preliminare è stato possibile determinare le condizioni di quota, velocità e configurazione da testare, permettendo una forte riduzione delle ore di volo necessarie a completare la successiva attività di sperimentazione. L’attività di prova, effettuata dal 3 al 9 giugno per un totale di circa 25 ore di “flight test”, ha avuto l’obiettivo di verificare le qualità di volo del velivolo receiver NE-3A e di controllare l’adeguatezza delle performance impiantistiche dell’accoppiamento Tanker-Receiver. In totale, sono stati effettuati circa 45 contatti ad opera del Test Boom Operator del RSV e del Boom Operator del 14° Stormo per un totale di circa 185.000 libbre di carburante ceduto in volo.
A seguito della positiva conclusione dell’attività sperimentale, saranno autorizzate in modo permanente le operazioni di rifornimento in volo diurno e notturno in tutto l’inviluppo di rifornimento. Questo consentirà ai Reparti Operativi di poter eseguire la missione di rifornimento in volo con i più elevati standard di sicurezza.
Il receiver NE-3A della NATO si aggiunge ai velivoli già autorizzati come receiver dal KC-767A e permetterà all’Aeronautica Militare di rendere fruibile una fondamentale capacità operativa ad un numero sempre più ampio di velivoli dell’Alleanza Atlantica e non, assumendo un ruolo di primo piano nel contesto delle operazioni congiunte con le altre Nazioni partner.
