Alitalia. Di Maio: “Oggi si chiude. Con FS inizia grande cambiamento”
“Credo che la decisione del cda di FS di presentare un’offerta è l’inizio di un grande cambiamento per Alitalia. Ho sempre detto che non voglio salvare Alitalia ma rilanciarla e grazie a questa disponibilità di FS può nascere la prima compagnia al mondo che ha gomma, ferro e aereo”. Così il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, a margine dell’incontro in Regione sulla vicenda Comital.
Di Maio ha quindi ribadito che non saranno allungati i tempi per la presentazione delle offerte. “Oggi si chiude – ha precisato – FS è uno dei soggetti che ha presentato le offerte apriremo le buste e vedremo tutte le offerte arrivate. Poi costruiremo il piano industriale che crea la cosiddetta intermodalità seria e mette insieme treno gomma e aereo per rilanciare il turismo in Italia, creare mobilità intermodale e per evitare sovrapposizioni e concorrenze inutili”.
Infine, a proposito di eventuali partner, Di Maio ha osservato: “non si è sfilato nessuno credo che la partecipazione dei partner industriali sarà fondamentale. Nei prossimi giorni avremo modo di vedere tutte le offerte che saranno arrivate. Io sono tranquillissimo perché ne sono arrivate già tante”.