Airbus: messo a punto il primo A321neo ACF
Airbus ha completato l’assemblaggio del primo A321neo ACF (Airbus Cabin Flex) negli stabilimenti di Amburgo, in Germania. L’aereo, equipaggiato con i motori CFM LEAP-1A, sarà sottoposto ai test a terra prima di procedere con il primo volo previsto nelle prossime settimane. La consegna dell’A321neo ACF al primo cliente è prevista per la metà di quest’anno.
Ultimo nato all’interno della famiglia A320, attraverso alcune modifiche alla fusoliera, l’AFC rende possibili configurazioni più flessibili una cabina in grado di alloggiare fino a 240 passeggeri. Rispetto alla precedente versione A321, le modifiche più evidenti sono una nuova sezione posteriore e una modifica della configurazione del portellone passeggeri, con la rimozione della porta collocata davanti all’ala e l’introduzione di nuove uscite di emergenza nella sezione centrale. L’A321 neo ACF è al momento una delle opzioni e diventerà lo standard per tutti gli A321 neo entro il 2020.
Si tratta della versione base di un ampio range di varianti conosciuto come A321LR, che vede l’incremento di 97 tonnellate del MTOW (Maximum Take Off Weight) e un terzo serbatoio per il carburante sotto il pavimento che permetterà di aumentare a 4.000 miglia nautiche il raggio di percorrenza dei voli intercontinentali. La prima consegna di un A321LR è prevista per il quarto trimestre 2018.
Aereo più grande della famiglia A320, in grado di accogliere fino a 240 passeggeri, in base alla configurazione della cabina, l’A321 è dotato di motori più nuovi e miglioramenti dal punto di vista aerodinamico in grado di permettere una riduzione dei consumi di almeno il 15% per passeggero dal momento dell’entrata in servizio, e del 20% entro il 2020.
